Mio figlio dorme abbastanza?

ti0125842

Vostro figlio dorme troppo o troppo poco?

Temete che non riposi bene o a sufficienza?

Che siate o meno mamme ansiose, a tutte voi sarà capitato almeno una volta di porvi queste domande e farvi prendere dal panico, salvo poi scoprire che il vostro bambino è perfettamente sano e che riposa il giusto, proprio come gli altri bambini.

Basta, allora, con gli attacchi di ansia e con continue e inopportune telefonate al pediatra.

In questo articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza sul numero esatto di ore di sonno di cui ha bisogno un bambino nelle varie fasi della sua crescita.

Fino a un mese di vita, un neonato dovrebbe dormire in media 16 ore distribuite in piccoli sonnellini per un totale di circa 8 ore e mezzo di notte e 7 ore e mezzo durante il giorno. Dai due ai tre mesi le ore di sonno dovrebbero essere 15. Tra i tre e i sei mesi, invece, si scende a 14 ore e mezza, mentre dai sei ai nove mesi il bambino dovrebbe dormire in media 14 ore al giorno.

Man mano che il bambino cresce le ore di sonno diminuiscono gradualmente. A 12 mesi il bambino dovrebbe dormire non più di 13 ore e mezza. La quantità di sonno necessaria resterà invariata fino a due anni, quando, poi saranno sufficienti solo 13 ore. A tre anni i bambini dormiranno in media 12 ore e così via fino ai 5 anni, quando le ore di sonno necessarie scenderanno a 11.

L’esperienza e i pediatri insegnano, però, che non tutti i bambini sono uguali e non tutti hanno le stesse esigenze. Se notate delle discordanze, non allarmatevi, ma, contattate il vostro pediatra che saprà sicuramente rassicurarvi a riguardo.

69c97b8c8579fd25982f542535bbb6f9

Lascia un commento