Focaccia in padella: pronta in pochi minuti e senza forno

Una cena veloce ma anche sfiziosa, di quelle ideali per le sere in cui non ci va di perdere troppo tempo in cucina e vorremmo qualcosa di gustoso e subito pronto da mettere sotto i denti: l'idea giusta può essere una focaccia morbida e filante, da farcire con affettati e formaggio, oppure con verdure grigliate per una versione vegetariana. 

Focaccia sì, ma... cotta in padella! Perché? Beh, perché è più veloce da preparare, niente attesa per la lievitazione o per il riscaldamento del forno.

Sei scettica sul risultato? Provare per credere, la focaccia in padella resta morbida fuori e croccante dentro, un guscio irresistibile per contenere il ripieno che preferisci. 

 

Per prepararla ci serviranno pochi ingredienti

-   400 g di farina

-   180 g d'acqua

-   una presa di sale

-   un pizzico di zucchero

-   mezza bustina di lievito istantaneo

-   2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva

 

Preparazione

Disponi la farina a fontana e versaci nel centro l'acqua e il lievito. Comincia a lavorare un po' gli ingredienti, poi aggiungi sale, un pizzico di zucchero e l'olio. Impasta il tutto fino a ottenere un panetto liscio ed elastico, che andrai a dividere in due parti. Stendi ciascun panetto così ottenuto e forma due dischi. Disponi il primo disco all'interno di una padella leggermente unta d'olio. Aggiungi il ripieno che preferisci e chiudi con il secondo disco. Cuoci la focaccia a fiamma bassa per circa 10 minuti su ogni lato, tenendo sempre coperto con un coperchio, che ti sarà utile anche per rigirare la focaccia, in modo che cuocia su entrambi i lati. 

Un'idea in più: se ti piacciono le erbe aromatiche, puoi aggiungere all'impasto della tua focaccia in padella un po' di rosmarino o di origano. 

Lascia un commento