Foto di bambini su Fb: e se i figli denunciassero i genitori?

foto-figli-su-facebook-denuncia

Per scoraggiare la pubblicazione delle foto dei minori sui social network il governo francese mette in guardia i genitori: fra qualche anno i vostri figli potrebbero denunciarvi in quanto avete violato la loro privacy.

Un’eventuale condanna potrebbe costare loro un anno di carcere o una sanzione pecuniaria pari a 45.000 euro.

Genitori più esibizionisti degli adolescenti

Un giornalista del quotidiano francese Le Figaro ha scritto: “Critichiamo gli adolescenti per il loro comportamento in rete, ma i genitori non si comportano in maniera migliore”. Basta farsi un breve giro sui principali social network per rendersi conto che è davvero impossibile dargli torto.

Perché i genitori si ostinano a pubblicare le foto dei figli?

In effetti si tratta di un fenomeno assai diffuso e preoccupante: genitori “senza scrupoli” e alla disperata ricerca di like, postano costantemente foto che ritraggono i propri figli in qualsiasi momento della giornata, in barba agli eventuali rischi a cui espongono gli eredi.

Ma cosa motiva questo atteggiamento compulsivo di certi papà e mamme particolarmente inclini a esibire i propri figli?

Probabilmente si tratta di puro desiderio di vanità misto a un moto d’orgoglio irrazionale, che riesce a far perdere loro di vista l’unico reale interesse che dovrebbe stare a cuore a qualsiasi genitore: ovvero quello di tutelare i propri figli da ogni di pericolo

Lascia un commento