Insalata fresca di farro e fagiolini azuki

farro-ceci-verdure

Una ricetta facile, poco calorica e molto fresca per questi ultimi giorni di caldo che piacerà a tutta la famiglia, si può preparare spendendo veramente pochissimo.

 

Occorrono:

-   circa 200 gr di farro integrale

-   150 gr di fagioli azuki

Il resto del condimento è solo un suggerimento che si può modificare secondo i propri gusti personali e le abitudini alimentari di famiglia.

Gli altri ingredienti sono:

-   200 gr di formaggio tipo emmental

-   300 grammi di pisellini

-   2 carote

-   2 zucchine

-   4 pomodori da insalata

-   un filo d'olio EVO e uno di salsa di soia

-   sale quanto basta

 

La preparazione più lunga è quella del farro e dei fagiolini azuki, per cui se iniziamo la mattina, sarà possibile preparare il piatto per cena. Bisogna infatti mettere a bagno, dopo averli sciacquati, entrambi per un minimo di sei ore, questo è l'unico passaggio un po' noioso, ma ne vale la pena.

Lessiamo piselli, carote e zucchine, tagliate a cubetti, ma se preferiamo possiamo farli anche al vapore. Una volta cotti mettiamoli da parte e facciamoli raffreddare.

Allo stesso modo tagliamo il formaggio e i pomodori.

Quando le ore d'ammollo saranno trascorse, scoliamo farro e fagiolini in due diversi contenitori nei quali avremo messo dell'altra acqua e mettiamo sul fuoco. Il tempo di cottura è di circa 40 minuti per il farro integrale e un'oretta per i fagiolini azuki.

A cottura ultimata, versiamo in un'insalatiera di vetro e uniamo gli altri ingredienti.

Aggiungiamo a crudo dell'olio EVO e un paio di cucchiai di salsa di soia.

È importante salare fagiolini e farro verso fine cottura, in modo da non dover utilizzare poi il sale sull'insalata pronta.

Decoriamo con un pomodoro spaccato in quattro e aperto a fiore e con delle foglioline di basilico.

Lascia un commento