Laboratori per Halloween, l'horror che piace ai bambini

Chi l'ha detto che i mostri fanno paura? Non solo non spaventano, ma piacciono tantissimo ai bambini.

Ecco perché in occasione della festa di Halloween in diverse città d'Italia si stanno organizzando laboratori a tema per i più piccoli. In questi incontri i bambini si divertiranno a costruire maschere artigianali e inventare storie spaventose. In questo modo impareranno a esorcizzare le piccole paure quotidiane che, senza renderci nemmeno conto, fomentiamo anche noi genitori.

Vediamo quindi quali sono gli eventi più interessanti.

All'interno del Museo dei bambini di Roma gli appuntamenti saranno ben tre. "Energia in movimento", per i più grandi, dagli 8 ai 12 anni. In questo laboratorio si metterà alla prova la fantasia dei ragazzi che dovranno colorare i mostri con l'energia. Per i bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni ci sarà la possibilità di inventare circuiti mostruosi nel laboratorio "Mostri luminosi". I più piccoli, invece, si troveranno alle prese con un fantasma goloso. Da giovedì 31 fino a domenica 3 novembre.

A Milano, al Museo di storia Naturale, si terranno due laboratori didattici a sfondo horror. Per domenica 27 ottobre è prevista la visita gioco "Vita da strega, giorni da mago", un'ora all'insegna del divertimento per bambini dai 4 ai 6 anni. Per i più grandicelli, dai 7 anni in su, "Halloween brain lab" un laboratorio sorprendente che piacerà a tutta la famiglia.

Naturalmente non mancheranno su tutto il territorio nazionale le festicciole in maschera e altre piccole iniziative che consentiranno a genitori e bambini di trascorre la festa di Halloween in compagnia, tra dolcetti, scherzetti e maschere mostruose che non fanno paura, ma strappano qualche sorriso anche agli adulti.

Un'occasione, quella di questa festività d'importazione, per far capire ai bambini che anche le cose che apparentemente fanno paura, possono trasformarsi in occasioni di gioco e condivisioni di esperienze.

 

Lascia un commento