L'influenza delle mamme

L'influenza delle mamme è quella cosa che arriva una volta l'anno e ti devasta. Ti fanno male le ossa. Ti fa male la testa. Lo stomaco sembra che te l'abbiano buttato in una centrifuga. La tosse non ti fa dormire. Per non parlare del raffreddore e quella fastidiossissima sensazione di apnea che genera. L'influenza delle mamme arriva quando tutti gli altri, o quasi, in casa stanno già male. E ti credo io, ché gli anticorpi le mamme se li sono fatti, ma sfido io a non ammalarsi con un piccolo untore per casa che prende l'influenza almeno tre volte in un mese. L'influenza delle mamme ti fa dire non è niente per un paio di giorni, ma poi non ci puoi far niente: l'influenza delle mamme ti devasta.

Ti regala qualche ora di sonno, è vero. C'è sempre un'anima pia nei paraggi che ti concede una manciata di tempo per farti dormire come se la tua influenza, a differenza di tutte le altre, ha bisogno di un'ora e poi passa. Una volta che ti sei giocata il bonus è la fine. L'influenza è, ovviamente, ancora sadicamente annidata al suo posto ma il mondo intorno sostanzialmente se ne frega. Quello piccolo di casa è più attivo e catastrofico che mai e più tu lo preghi di fare il bravo, ché la mamma sta male più lui tenta l'arrampicata libera sulla libreria di casa.

Durante l'influenza delle mamme la casa raggiunge picchi di disordine mai avuti. Piatti sporchi e giochi dappertutto mentre tu fingi di essere morta sul divano. Morta ma con un occhio aperto ché il piccolo attentatore è sempre pronto a combinarne una delle sue. Naturalmente anche se tu, mamma, hai l'influenza il tuo piccolo va cambiato, nutrito e in, seppur piccola, parte considerato. In pratica a lui della tua influenza non interessa proprio e tu non puoi abbandonarlo. Anche se, lo so, la tentazione è forte.

L'influenza delle mamme è quella cosa che quando prende ai papà tu ti fai in quattro per assistere il moribondo, te ne stai al capezzale sentendolo lamentarsi e ripetendogli che no, non morirà nemmeno questa volta. Mentre quando l'influenza delle mamme prende alle mamme i papà ti ordinano una pizza almeno non devi cucinare. Eh si, ti fanno anche la spremuta d'arance che basta un bicchierone al mattino e sei come nuova.

L'influenza delle mamme è quella cosa che dici: "Finalmente un po' di riposo". E dopo qualche ora inizi con la terapia d'urto sperando di guarire presto. E uscire di casa in fretta.

Lascia un commento