Questo è il mio corpo: un’app per spiegare l'anatomia ai bambini

Cuore, muscoli, polmoni, il corpo umano è una macchina straordinaria, fatta di raffinatissimi ingranaggi che interagiscono fra loro: per spiegarne il funzionamento ai più piccoli la tecnologia viene in aiuto con "Questo è il mio corpo", un'app interattiva che insegna l'anatomia ai bambini puntando sul gioco e su una grafica coloratissima.

Scaricabile da iTunes al costo di 2,99 euro e compatibile con ipad e ios 6.0 (e successive versioni), l'app è destinata prevalentemente a bambini dai 6 agli 8 anni, ma è adatta anche ai più piccoli e a chi non sa ancora leggere: i testi, infatti, sono tutti letti da una voce narrante. Attraverso divertenti giochi, i bambini potranno scoprire come sono fatti i vari organi, a cosa servono e perché sono importanti. Impareranno così che la pelle ci fa da barriera proteggendoci e regolando la temperatura corporea; il cuore pompa il sangue in tutto il corpo e manda in circolo piastrine, globuli bianchi e globuli rossi, raffigurati come simpatici mostriciattoli in viaggio fra vene e arterie; muscoli e articolazioni regolano il movimento; e il sistema nervoso ci fa reagire agli stimoli esterni attraverso i riflessi.

E da una migliore conoscenza del corpo umano derivano poi alcune semplici regole per tutelare la nostra salute: fra queste, l'importanza della corretta alimentazione e del movimento. Una volta superati i vari step e conquistate tutte le stelline in palio nei giochi, il bambino conquisterà l'ambito "diploma di anatomia" e avrà imparato divertendosi qualcosa di molto importante per la propria vita.

 

Lascia un commento