I segreti per essere delle mamme felici

mamme felici

I nostri figli sono le persone più importanti e preziose della nostra vita. Quando sono nati hanno cambiato il nostro mondo, rendendolo decisamente migliore.

Essere mamme, però, non è solo gioia e amore. Spesso ci si ritrova perse, scoraggiate e ci si sente in difficoltà. Ecco, allora, qualche segreto per essere delle mamme felici veramente! 

Le mamme felici non ascoltano le critiche 

Sì ai consigli (solo se ci piacciono) no alle critiche.

Da tutte le parti (suoceri, genitori, amici "ben intenzionati"), piovono spesso e volentieri delle critiche, mascherate da consigli, su come rapportarci con nostro figlio. A volte queste persone sono talmente zelanti da farci sentire in colpa, cattive madri, perché siamo troppo/ poco severe, perché non lo teniamo a dormire con noi oppure lo teniamo sempre nel lettone, perché lo abbiamo allattato al seno o con latte artificiale.

Ricordatevi mamme, quando vi fanno sentire cattive madri, che nessuno conosce il vostro bambino meglio di voi! Che nessuno lo ama più di voi. E al diavolo le critiche! 

Le mamme felici si lasciano scivolare i problemi

Molto spesso si hanno talmente tante cose da fare e a cui pensare che, alla fine, ci si ritrova ad andare in crisi anche per il più piccolo problema. Cercate di sdrammatizzare, mamme, e prendere la vita con un sorriso!

Quando vi fanno arrabbiare, quando tutto vi sembra nero, continuate a sorridere: magari non risolverà tutti i vostri guai, ma di sicuro vi farà sentire meglio. 

Le mamme felici non fanno paragoni con le altre mamme 

Eh, lo so, questa è un'impresa davvero ardua. Specialmente quando il paragone ci viene letteralmente sbattuto in faccia, neanche troppo velatamente, da una di quelle mamme super - perfette, sempre in ordine e con il figlio votato alla santità... Che, magari, dice le parolacce di nascosto! 

Cercate di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, perché non siamo tutte uguali ma, di sicuro, ci impegniamo tutte allo stesso modo per crescere dei bambini sani e felici

Le mamme felici sanno ritagliarsi i loro spazi 

Lo so che è difficile, un po' per i mille impegni che riempiono la nostra giornata, un po' per i sensi di colpa che ci assalgono non appena lasciamo il nostro bambino con qualcuno per "andare a divertirci"; ma ogni tanto ci vuole un po' di relax, un momento per noi stesse. 

Perciò fate sport, nuotate, andate a correre, andate a fare shopping, ascoltate della musica o uscite con un'amica: insomma, trovate qualcosa che vi fa stare bene e fatelo. Ne beneficerete voi e il vostro bambino. 

9 comments

Lascia un commento