Bambina di 5 anni morta in un incidente stradale: sbalzata fuori dal finestrino

A Vigevano una bimba di 5 anni è morta a seguito di un scontro con un’altra vettura. La piccola Clarissa, che viaggiava con la mamma sul sedile posteriore, è letteralmente volata fuori dal finestrino aperto, andandosi a schiantare contro un palo. Una terribile tragedia che deve farci riflettere ancora una volta sull’importanza dei dispositivi di sicurezza in auto.

Oggigiorno se è difficile trovare una famiglia senza auto, non è così impossibile trovare un’auto senza seggiolino per bambini.

Si parla molto della sicurezza in casa, durante la nanna e anche durante i trasporti, ma – in quest’ultimo caso – troppo spesso sono discorsi che cadono nel vuoto. A sostenerlo sono le allarmanti statistiche di BimbiSicuramente, una campagna lanciata nel 2008 per sensibilizzare sulla sicurezza in auto dei nostri bambini: 2 genitori su 3 non sanno come proteggere adeguatamente il loro piccolo in auto.

Sicurezza stradale e bambini in auto

Più recentemente, la piattaforma Epicentro dell‘ISS ha diffuso i dati relativi al quadriennio 2017-2020 : “quasi 2 persone su 10 riferiscono di avere difficoltà a far uso dei dispositivi di ritenuta, di non utilizzarli affatto o perfino di non avere alcun dispositivo di sicurezza, pur viaggiando in auto. Nel meridione questa quota raggiunge il 25%, con il valore massimo del Molise (36%).”

Una carenza che, purtroppo, si traduce in un aumento di 7 volte della probabilità di riportare gravi conseguenze nei bambini, anche a seguito di una frenata non brusca.

Per questo, occorre ben sapere quale sia il dispositivo giusto da installare – in funzione del peso e della statura del bambino – e come farlo.

Leggi anche: Seggiolini auto, cosa dice la normativa: i modelli omologati, le regole e le sanzioni

Purtroppo, non sempre basta: sono in molti a sottovalutare la sua importanza per i brevi tragitti, considerando sufficiente tenere in braccio il bambino. Comportamento assolutamente scorretto e pericolosissimo in quanto è testato che in caso di incidente l’adulto non riesce a trattenere il bambino.

Viaggiare in sicurezza : attenzione anche agli oggetti liberi

Altri errori comuni sono il posizionamento di oggetti sulla tendina/piano che copre il bagagliaio (che in caso d’impatto volerebbero all’interno dei veicolo) e sottovalutare la qualità degli oggetti e dei cibi offerti durante il viaggio: sarebbe preferibile non far mangiare nulla, ma se necessario bandire assolutamente cibi con bastoncino (come il lecca lecca) e altri oggetti appuntiti che potrebbero recare gravi ferite qualora il bambino ne perdesse il controllo. O ancora mettere il bambino sul seggiolino e poi non allacciare le cinture.

La sicurezza in auto è una priorità per tutte le famiglie: non si può assolutamente ignorare cosa possa significare viaggiare senza protezioni adeguate, abitudine che se insegnata precocemente, difficilmente porta i bambini a lamentarsi negli anni.

Naturalmente, se ciò accadesse, non dovrà nemmeno considerarsi un punto di trattativa fra genitori e bambini: sulla sicurezza, è logico, non ci sono negoziati che tengono.

E per essere ancora più incisivi, ecco i crash test eseguiti con manichini bambini senza i seggiolini auto oppure non allacciati :

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *