5 giochi per favorire la motricità fine nei bambini

motricità-fine-giochi

Per motricità fine si intende l’insieme dei movimenti delle dita delle mani e dei polsi che richiedono coordinazione, controllo e precisione. Questa tipologia di motricità, che si contrappone a quella “grossolana”,  fa riferimento, in particolare, alla capacità del bambino di afferrare e stringere tra le mani  gli oggetti, di passarli agevolmente da una mano all'altra e di raccoglierli con presa sicura dal pavimento. Ma come fare per favorire lo sviluppo di queste abilità motorie nel proprio bambino? Di seguito vi forniamo qualche utile suggerimento per aiutare il piccolo a migliorare la motricità fine fine divertendosi con mamma e papà.

1. Il gioco della monetina

Un esercizio divertente e semplice per migliorare la motricità fine del bambino consiste nel fargli roteare con l’indice e il pollice una monetina su una superficie piana.

2. Realizzare una collana

Si può proporre al proprio bimbo di infilare in un cordoncino di lana una serie di bottoni di diverse dimensioni, in modo tale da realizzare una vivace collana multicolor.

3. Impilare mattoncini 

Anche le classiche costruzioni lego costituiscono un ottimo allenamento per migliorare la precisione manuale. Un’idea potrebbe essere quella di realizzare una torre, impilando mattoncini.

4. Dipingere con le dita

Cosa c’è di meglio che coniugare capacità motorie e creatività? Utilizzando i coloranti alimentari mescolati con acqua e farina, potrete divertirvi col vostro piccolo a realizzare un fantastico disegno utilizzando le dita delle mani come pennello.

5. Vestirsi da solo 

Imparare a vestirsi e a svestirsi aiuta senz'altro il corretto sviluppo non solo della motricità fine, ma anche della coordinazione oculo-manuale.

6. Il gioco delle ombre cinesi 

Si tratta di un esercizio piuttosto stimolante per i bambini, che consente loro, giocando con la luce e con il buio, di riprodurre con le mani le sagome di animali e di oggetti dalle forme più disparate.

Please follow and like us:
error

1 comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.