L’estate è arrivata e con lei le tanto attese vacanze. Hai preparato le valigie, caricato la macchina e sei finalmente pronta per allontanarti dalla rovente città, ma c’è un piccolo problema: il tuo bimbo soffre di nausea da viaggio. Come fare per rendere il percorso che vi separa dalla meta estiva il più sereno possibile? Ecco qualche piccolo accorgimento utile per alleviare i fastidi del mal d’auto.
1. Fagli indossare un braccialetto anti-nausea
Questo strumento potrebbe essere molto utile per bloccare la nausea del tuo piccolo. Lo puoi acquistare nelle farmacie, è economico e colorato.
Inoltre non contiene nessun tipo di farmaco ma, stimolando una determinata aree del polso, è molto efficace contro la nausea.
2. Compra delle caramelle allo zenzero
Tra i vari benefici che lo zenzero può donare al nostro corpo c’è anche quello di eliminare la nausea. Nei negozi di prodotti naturali e nelle farmacie puoi trovare delle caramelle a base di zenzero che possono aiutare il tuo piccolo a superare il viaggio in maniera serena.
Lo zenzero è un alimento ricco di proprietà benefiche, ma prima di farlo assumere al tuo bambino è opportuno chiedere informazioni specifiche e capire se è adatto alla sua età.
3. Fallo sgranocchiare durante il viaggio
Sgranocchiare può essere un modo per limitare i sintomi della nausea. Grissini, mandorle e pane possono essergli d’aiuto.
4. Controlla che non beva eccessivamente
Bere troppa acqua durante il viaggio può accentuare i sintomi della nausea. Quindi sì all’acqua, ma a piccoli sorsi!
5. No alla lettura!
Se il piccolo soffre di mal di auto, leggere potrebbe accentuare la sua nausea o addirittura esserne la causa scatenante.
6. Viaggia di notte
Quando è possibile, viaggia la notte per evitare il caldo, le lunghe code e soprattutto perché gli stimoli visivi che possono essere la causa del mal d’auto, sono minori.
7. Gioca con lui e cerca di distrarlo
Fagli ascoltare della musica, canta, gioca e cerca di farlo distrarre, il viaggio sarà un momento divertente per tutti coloro che sono in macchina con voi e soprattutto, per il tuo piccolo.
È quindi sufficiente qualche piccolo accorgimento pre e durante il viaggio per diminuire i fastidi che l’auto può provocare al tuo bimbo. Alcune volte basta poco per iniziare in maniera serena la tanto sognata vacanza estiva!




Marina Chiocca
Grazie mille tesoro … provati tutti l’unico che funziona? ??? Viaggiare di notte