Didattica ‘al balcone’ a Napoli: un maestro legge Rodari tra i vicoli

Arriva da Napoli una storia che sembra uscita dal libro ‘Cuore’. Qui il maestro elementare Tonino Stornaiuolo sta svolgendo quella che ha definito DAB (didattica dal balcone) raccontando le storie di Gianni Rodari ai bambini che non possono accedere alle classi. La sua storia sta facendo il giro del web.

Didattica al balcone: la storia del maestro che porta Rodari in strada

A Napoli in questi giorni si possono ascoltare le storie di Gianni Rodari. A portarle, letteralmente, in giro è il maestro della scuola elementare ‘Dalla Parte Dei Bambini’.
Stornaiuolo è davvero uno di quei maestri che sta dalla parte dei bambini, e la sua iniziativa lo dimostra.
Per non aggravare la situazione di isolamento dei piccoli alunni, che al momento non possono accedere alle aule causa emergenza Covid, il maestro ha pensato di portare la scuola tra i vicoli e le panchine.
Tantissimi i bimbi che si sono affacciati al balcone o hanno ascoltato le storie seduti e attenti.

La testimonianza del maestro Stornaiuolo: insieme ce la faremo

È una testimonianza importante quella che offre il maestro che legge Rodari.
Stornaiuolo è consapevole del momento delicato che il Paese sta passando, soprattutto in Campania dove le scuole sono state chiuse da un’ordinanza del Governatore De Luca, ma la sua iniziativa ha lo scopo principale di mostrare ai bambini che nonostante tutto le difficoltà si possono superare insieme.
Le sue parole a fine giornata, stanco ma felice, lo dimostrano. ‘Sono frastornato dalle emozioni che trasmettono gli occhi dei bambini’, ha commentato.
In particolare il maestro ha voluto fornire un’alternativa tangibile alla tanto discussa ‘didattica a distanza’, che comunque non permette lo scambio personale, anche fosse solo attraverso la lettura di una fiaba.
Le case, e la scuola stessa, si trovano inoltre nei Quartieri Spagnoli, luogo socialmente delicato, e l’iniziativa non può che essere lodata e soprattutto sostenuta.

Il video della settimana