A 12 anni pubblica il suo primo libro di astronomia per bambini

Una storia di passione per le scienze e l’astronomia arriva dall’Umbria, dove il piccolo Gabriele è riuscito a scrivere il suo primo libro di astronomia alla giovane età di dodici anni.

Opera scritta durante le vacanze scolastiche

Gabriele Ciancuto vive ad Amelia – in provincia di Terni – dove frequenta la seconda media ed è appassionato di astronomia fin da bambino. È talmente interessato a questa disciplina che nel periodo di vacanze scolastiche ha scritto un libro sull’argomento.

Il sistema solare. Libro di astronomia per bambini: con questo titolo Gabriele ha esordito nelle vesti di scrittore. Per farlo ha utilizzato software di grafica e intelligenza artificiale, inserendo lui stesso le illustrazioni.

Il ragazzino ha spiegato che voleva aiutare tutti i suoi coetanei a conoscere meglio il nostro sistema solare con un linguaggio semplice e diretto. Obiettivo raggiunto brillantemente visto che la sua creazione è stata pubblicata sulla piattaforma di direct publishing Amazon Kdp.

Gabriele ringrazia la sua formazione scolastica

Sono stato fortunato – racconta Gabriele – nei miei anni trascorsi in scuola primaria ha avuto due maestre bravissime

Così Gabriele tesse le lodi delle sue insegnanti delle elementari spiegando di come abbiano saputo tirare fuori il meglio da lui e dai suoi compagni di classe. Grazie alla solide basi della scuola primaria e avendo ricevuto una grande passione per le scienze il bambino è stato in grado di raggiungere questo traguardo già alla scuola media.

Gabriele ha idee molto chiare: ha già espresso il desiderio di tradurre il testo in inglese per raggiungere quanti più piccoli lettori possibile, anche fuori dall’Italia. Con una copertina lucida e accattivante il libro è composto da 70 pagine e al suo interno si trova un tutorial step by step per realizzare un modello del sistema solare. “Il mio grande sogno – confessa Gabriele – è diventare un ingegnere aerospaziale!“.

Fonte immagini: Gabriele Ciancuto su FB

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *