A chi somiglia di più? Alla mamma o al papà?

somiglianze mamma papà

Sin dal primo momento in cui vedono il proprio figlio, i genitori (e non solo loro!) vanno alla ricerca di somiglianze: a chi somiglia di più? Ciascuna mamma e ciascun papà, infatti, è orgoglioso di ritrovare le proprie caratteristiche nel bambino.

Da cosa dipendono le somiglianze e cosa si intende per “ereditarietà”? Cerchiamo di scoprirlo insieme!

In via preliminare è opportuno dire che le somiglianze sono determinate dall'ereditarietà genetica, ovvero dalla trasmissione, di generazione in generazione, dei caratteri genetici. Ciascun gene (unità ereditaria del genoma), lo ricordiamo, è portatore di uno o più messaggi ereditari (colore degli occhi e dei capelli, gruppo sanguigno, forma del naso, forma della bocca, forma delle orecchie, ecc.).

A chi somiglia? I geni di mamma e papà

Il bambino erediterà per metà i geni materni e per metà quelli paterni: tuttavia ciò non significa che egli sarà un perfetto mix di entrambi.

I caratteri fisici del bambino, infatti, possono anche provenire dalle generazioni che lo hanno preceduto. È opportuno ricordare a tal proposito che i genitori sono portatori di un patrimonio genetico non necessariamente espresso anatomicamente, ma che comunque può essere trasmesso ai propri figli: si pensi, ad esempio, a un bambino che eredita gli occhi azzurri dal nonno.

Si ereditano anche il carattere, il talento e le malattie

Così come le caratteristiche fisiche anche il carattere si eredita. Tuttavia, in quest’ultimo caso, sono numerose le influenze ambientali che determinano le principali caratteristiche della personalità, del temperamento e del modo di essere del bambino. Si pensi, ad esempio, all'educazione ricevuta, alla classe sociale di appartenenza, alla scuola frequentata, ecc.

Ma non finisce qui: il bambino eredita dai genitori anche il modo di camminare e di gesticolare, il talento artistico (capacità di scrivere, di cantare, di disegnare, ecc.) o la predisposizione a qualche particolare patologia. 

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.