Bambini e pericoli del web: arriva il corso gratuito per i genitori

7 febbraio 2024 –

Nell’era digitale, garantire una navigazione sicura su Internet per bambini e adolescenti è diventato una priorità per le famiglie. Rispondendo a questa esigenza, WindTre ha lanciato, in concomitanza con il Safer Internet Day 2024, un corso di formazione per genitori, parte integrante del progetto di educazione digitale “NeoConnessi”.

Intitolato “PerCorso Famiglie digitali oggi: navigare insieme in sicurezza”, il corso è gratuito e mira a dotare mamme e papà delle conoscenze necessarie per orientare i propri figli verso un utilizzo consapevole e protetto del web.

Un programma educativo per la sicurezza Online

Con dieci moduli formativi realizzati con il supporto di esperti, che spaziano dalla gestione dello screen time ai pericoli per la privacy, fino al ruolo dell’intelligenza artificiale, il corso mira a fornire alle famiglie strumenti concreti per impostare regole comportamentali chiare e promuovere un rapporto sicuro con la rete.

Ecco il programma:

  1. Screen time: quando e quanto?
  2. Uso dei dispositivi e parental control
  3. Costruire la propria identità online
  4. Privacy e dati online
  5. Sicurezza e settaggi dei profili social
  6. L’abuso e la dipendenza
  7. Gentilezza e netiquette
  8. Partecipazione in Rete
  9. Videogiochi
  10. Intelligenza Artificiale

Leggi anche: Sicurezza online, il decalogo per i genitori sull’utilizzo di internet

Tommaso Vitali, direttore B2C Marketing & New Business e Sustainability Ambassador di WindTre, sottolinea l’importanza di disporre delle competenze giuste per approfittare delle numerose opportunità offerte dalla rete, evitando al contempo i suoi rischi:

Il progetto mira ad aiutare i genitori a promuovere comportamenti adeguati alla rete per guidare i ragazzi ad un rapporto sicuro con il mondo di Internet. La rete offre notevoli opportunità, ma è essenziale disporre degli strumenti giusti per utilizzarla in modo consapevole.

Al termine del corso e dopo aver superato un test finale, i genitori potranno ottenere un badge digitale che certifica le competenze acquisite. Un riconoscimento che testimonia l’impegno concreto nel costruire un ecosistema digitale più sicuro per i propri figli.

Leggi anche: I giovani e il web, i pericoli del sexting e del cyberbullismo

Navigazione sicura accessibile a tutti

Il percorso educativo dedicato ai genitori si inserisce nel progetto di digital education NeoConnessi, avviato nel 2018, che punta a rendere la formazione per una navigazione sicura disponibile a tutti, gratuitamente.

Lanciato nel 2018 in collaborazione con la Polizia di Stato e un team di esperti, NeoConnessi si rivolge a scuole e famiglie per accompagnare i bambini all’esplorazione del mondo digitale.

In 5 anni, NeoConnessi ha raggiunto oltre 1 milione di studenti e 7.000 scuole, con un riscontro positivo da parte di famiglie e insegnanti. L’ampliamento del progetto con il nuovo percorso per genitori rappresenta un ulteriore passo avanti verso un futuro digitale più sicuro e inclusivo per tutti: l’obiettivo per il 2024 è infatti quello di superare il milione e mezzo di partecipanti.

Per cominciare subito a seguire il corso è sufficiente commettersi a questo link.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *