Al via la Settimana Mondiale dell'allattamento: il tema di quest'anno è la sostenibiltà

al-via-la-settimana-mondiale-dellallattamento-il-tema-di-questanno-e-la-sostenibilta

"L'allattamento si prende cura del pianeta": questo è il tema fondamentale de La Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno – SAM- evento che si tiene ogni anno dal 1 al 7 ottobre, anche se in alcuni Paesi si celebra dal 1 al 7 agosto.

Sam 2020: "L'allattamento si prende cura del pianeta

Il tema promosso dalla World Alliance for Breastfeeding Action - Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento pone al centro della discussione la connessione tra l’ecosistema e l’uomo: "Sostieni l'allattamento al seno per un pianeta più sano".

La comprensione di un sistema circolare di vita è l’elemento cardine da cui partire per determinare interventi e comportamenti che hanno come obiettivo il benessere del Pianeta e la salute dell’uomo.

Il latte materno è uno dei tasselli per delineare lo sviluppo sostenibile come unica strada di sviluppo. I benefici da un punto di vista ambientale dell’allattamento al seno sono evidenti. Questo infatti è naturale e rinnovabile ed inoltre, non richiede particolari risorse, solo l’assunzione di un po’ più di cibo e di acqua per la mamma.

L’allattamento inoltre, non produce scarti ed è perciò la strada migliore per ridurre gli imballaggi e le emissioni di gas serra, che inevitabilmente vengono prodotti dal sistema alimentare attualmente adottato dall’uomo. I prodotti sostitutivi del latte materno si inseriscono dunque in un più ampio scenario di scelte dell’uomo che rappresenta una minaccia per l’ecosistema.

Gli obiettivi della Settimana Mondiale dell’Allattamento 2020 - informare, radicare, allearsi, attivare

Il primo obiettivo è informare a livello capillare individui, organizzazioni e governi della stretta relazione che c’è tra l’allattamento e il cambiamento climatico. L’informazione è dunque il primo passo per "radicare" la convinzione che l’allattamento rappresenti una scelta sana, ma anche ecologica. A tale scopo è necessario allearsi, fare squadra con i singoli individui, ma anche con tutte le organizzazioni che operano su di un territorio per creare una rete di sostegno per le donne. L’OMS e l’UNICEF chiedono ai governi che le donne siano sostenute nella loro scelta di allattare, ciò vuol dire promuovere centri che forniscano consulenze sul territorio per rafforzare la fiducia nell’iniziare e proseguire l’allattamento. Questo è solo uno dei tasselli per "attivare" misure per diffondere l’allattamento e migliorare la salute dell’uomo e del Pianeta.

Please follow and like us: