Allergie alimentari: una ricerca italiana svela i batteri responsabili

Sono state identificate le specie batteriche responsabili della comparsa  delle allergie alimentari nei bambini.

Lo studio è stato finanziato dal Ministero della Salute e dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases, ossia l’agenzia del dipartimento della salute degli Stati Uniti d’America, che ha supportato il professor Roberto Berni Canani e il suo team.

La ricerca ha avuto come sede l’Università di Napoli Federico II, dove il professor Canani è responsabile del programma di Allergologia Pediatrica del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, nonché direttore del Laboratorio di Immunonutrizione del Ceinge.

Allergie alimentari: scoperti i batteri che le determinano

Quello condotto in collaborazione con l’università di Chicago è uno studio che ha finalmente permesso di comprendere a fondo la composizione del microbiota dell’intestino.

Stando a quanto scoperto dai professori Danilo Ercolini, coordinatore del gruppo di esperti dell’ateneo napoletano per gli studi sul microbioma, e da Cathryn Nagler, docente della suddetta università americana, all’interno dell’intestino umano sarebbero presenti miliardi di specie diversi di batteri, alcuni dei quali sono i responsabili delle allergie alimentari.

Durante le ricerche effettuate dagli esperti è stato possibile osservare come il microbiota intestinale fosse alterato nei soggetti affetti da allergie alimentari. Tuttavia è stato necessario comprendere se l’infiammazione fosse la causa della patologia o l’effetto della stessa.

Cause delle allergie alimentari: i batteri dell’intestino

I ricercatori italiani e americani hanno provato a risolvere l’enigma trapiantando il microbiota di bambini, sia sani che allergici, nell’intestino dei animali completamente privi di batteri intestinali.
I risultati sono stati sorprendenti.

Gli animali ai quali è stato iniettato il microbiota intestinale dei bambini sani, ossia di quelli che non soffrono di allergie alimentari, hanno dimostrato di essere protetti da questo disturbo, al contrario gli animali a cui è stato iniettato il microbiota dei bambini allergici hanno cominciato ad avere la stessa patologia.

Grazie a questa importante scoperta è possibile individuare il gruppo di batteri che è in grado di proteggere i bambini allergici.

Orgoglioso di questa scoperta, il professor Canani ha dichiarato: “I risultati forniscono la prova definitiva sul ruolo fondamentale svolto dal microbiota intestinale nel determinare l’insorgenza dell’allergia alimentare e supportano l’importanza di interventi in grado di modulare le comunità batteriche presenti nel nostro intestino per combattere le allergie alimentari”.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *