Asilo troppo rumoroso, arrivano i vigili

A Vigevano una signora residente nei pressi di una scuola dell’infanzia ha allertato la Polizia Locale per il troppo rumore proveniente dal plesso scolastico.

Notifica consegnata dai vigili

Evidentemente i piccoli della Scuola Materna Paritaria – Accademia dei bambini – sita in Via Nosotti a Vigevano devono proprio essere chiassosi. Non si spiega altrimenti la chiamata giunta alla Polizia Locale da parte di una solerte cittadina, disturbata da quel rumore infernale proveniente dalla scuola dell’infanzia.

Gli agenti sono sopraggiunti ed hanno notificato l’apertura di un Procedimento Acustico a carico della scuola. In quel quartiere, peraltro, una scuola era già presente: la “Nonno Nando”, anche questa una materna paritaria, che ha preferito trasferirsi.

L’avvio di procedimento significa che verranno eseguiti dei controlli sull’impatto acustico dell’asilo, quindi i responsabili del plesso sono stati costretti a chiedere la consulenza di un avvocato.

Bambini colpevoli di essere bambini

Questo il commento della referente dell’Accademia dei Bambini, riportate da La Provincia Pavese:

Siamo senza parole, mai avremmo immaginato di disturbare il vicinato. Non siamo una fabbrica, una discoteca o un cantiere, siamo un asilo e rimaniamo fermamente convinti di rientrare nei paramenti di legge relativi all’inquinamento acustico. I bimbi fanno quello che tutti i piccoli della loro età fanno: giocano, coltivano l’orto, litigano e qualche volta piangono, ma soprattutto si divertono

La referente, nel suo intervento, fa riferimento anche al lungo periodo di lockdown e di restrizioni che i bambini hanno dovuto sopportare da ormai più di due anni e osserva scoraggiata:

Forse i nostri vicini hanno già dimenticato il triste periodo passato, magari preferiscono quel tipo di silenzio? Non importa loro che i bambini sono stati tanto tempo chiusi in casa ed hanno necessità di tornare a giocare all’aria aperta e in gruppo? Se la felicità dei bimbi giunge ad arrecare fastidio agli adulti siamo davvero regrediti a livello di civiltà…

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *