‘Babbo Natale non esiste’: polemica tra genitori e insegnanti in due scuole elementari

11 Dicembre 2023 –

Una domanda apparentemente innocua rivolta a studenti di elementari in due città italiane, Firenze e Genova, ha scatenato un ampio dibattito su come e quando sia necessario dire ai bambini la verità su Babbo Natale.

A Firenze, una maestra di religione ha chiesto ai bambini di una quinta elementare: «Chi di voi crede ancora a Babbo Natale?», mentre a Genova, un’insegnante di quarta elementare ha affrontato una situazione simile, suscitando reazioni intense da parte dei genitori.

Credete a Babbo Natale? La domanda della maestra di religione ai bimbi

«Chi di voi crede ancora a Babbo Natale?». Questa la domanda che una maestra di religione ha posto ai bambini di una quinta elementare in una scuola di Firenze (a Coverciano) che fa scoppiare la polemica.

Le risposte sono state: sei sì, sei no, due forse. Ma a sconvolgere i genitori non è tanto la risposta al quiz fatta dai bambini quanto la domanda fatta dall’insegnante.

Alcuni alunni tornati a casa hanno chiesto spiegazioni a mamme e papà: “”Ma allora Babbo Natale non esiste? Perché mi avete mentito?“. A raccontare l’accaduto sono stati proprio i genitori dell’istituto, sottolineando che la lezione sarebbe andata avanti con una spiegazione sullo spirito del Natale, prendendo spunto dalla storia di San Nicola, vescovo di Myra, che avrebbe contribuito a creare il mito di Babbo Natale.

I genitori, indignati, hanno espresso il loro dissenso alla dirigente scolastica attraverso una PEC, ritenendo la domanda dell’insegnante inappropriata e potenzialmente turbativa per l’equilibrio emotivo dei bambini.

Quando è la maestra a rivelare che Babbo Natale non esiste

Parallelamente, a Genova, un episodio simile ha avuto luogo in una classe di quarta elementare, dove l’insegnante, dopo una discussione in classe che ha toccato temi profondi come la solidarietà e la realtà commerciale del Natale, è stata posta di fronte alla domanda diretta sull’esistenza di Babbo Natale.

Diversamente dalla situazione fiorentina, l’insegnante genovese ha scelto di allinearsi con gli studenti che avevano espresso dubbi sull’esistenza di Babbo Natale, sostenendo che la maggior parte dei bambini era già a conoscenza della verità e che la discussione era nata spontaneamente dalla curiosità degli alunni.

La reazione dei genitori è stata varia: alcuni hanno espresso frustrazione e disappunto, ritenendo che la maestra avesse privato i bambini dell’innocenza e della magia caratteristiche del Natale. Alcuni genitori hanno lamentato che la rivelazione ha causato confusione e persino angoscia nei loro figli, che si sono sentiti traditi dalle storie narrate dai genitori negli anni precedenti.

Tuttavia, altri genitori e alcuni osservatori esterni hanno apprezzato l’approccio dell’insegnante, vedendolo come un’opportunità per i bambini di maturare e di comprendere meglio il significato più ampio del Natale. Hanno sottolineato che tale discussione in classe potrebbe aiutare i bambini a sviluppare un senso di realismo e a valorizzare aspetti più autentici del Natale, come il dare, la solidarietà e il senso di comunità.

In difesa della sua decisione, l’insegnante ha sottolineato che la discussione è nata in modo organico e che il suo ruolo era quello di guidare e supportare gli studenti nel loro processo di apprendimento e comprensione. Ha anche menzionato che alcuni studenti avevano già espresso la loro consapevolezza sulla questione, dimostrando che la conversazione era appropriata per il loro livello di maturità.

Il Dibattito sull’Educazione e la Magia del Natale

In entrambi i casi, Firenze e Genova, il dibattito ha aperto una riflessione più ampia sull’educazione, il ruolo degli insegnanti e il significato del Natale.

Mentre alcuni genitori insistono sulla necessità di preservare la magia e l’innocenza dell’infanzia, altri vedono nell’episodio un’opportunità educativa per spiegare ai bambini il vero spirito del Natale.

Quest’ultimo non dovrebbe ridursi alla semplice attesa dei regali portati da Babbo Natale, ma dovrebbe essere compreso in un contesto più ampio, arricchito dai valori storici e culturali che circondano questa festività. Queste situazioni hanno stimolato un interessante confronto sulle responsabilità educative dei genitori e degli insegnanti nel navigare e interpretare le tradizioni e le credenze culturali. Voi cosa ne pensate?

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