Baci e abbracci vietati ai nonni senza il consenso: una mamma australiana spiega perché

Brittany Baxter ha creato un video su TikTok per spiegare il motivo per cui i nonni della sua bambina non possono abbracciarla e baciarla senza chiedere alla piccola il consenso. La mamma infatti ritiene che educare i bambini al consenso sia un passaggio importante per dare loro la consapevolezza e l’autonomia del corpo.

A due anni dà il proprio consenso per avere i baci e gli abbracci dei nonni

Il video su TikTok di Brittany Baxter fa discutere. La mamma australiana spiega che i nonni della sua bambina di due anni la baciano e l’abbracciano anche se la piccola dice un chiaro no a queste manifestazioni d’affetto. I nonni però affermano di sentirsi feriti dai rifiuti della piccola e inoltre non sopportano i limiti che impone loro la madre. La madre al contrario chiede rispetto per le sue scelte genitoriali e impone a parenti ed amici di adeguarsi. In merito al consenso la donna sostiene che far comprendere ai bambini già dalla tenera età, il valore di un si o un no li rafforzi nell’autonomia e nella sicurezza in se stessi. Questa scelta può creare problemi in famiglia perché nonni e zii spesso tendono a dare per scontati i bisogni dei bambini e li prevaricano con baci e abbracci non richiesti. Brittany perciò consiglia a tutti di non lasciarsi intimidire dalle opinioni altrui, ma di seguire il percorso educativo più giusto per il proprio bambino.

Cosa ne pensano gli utenti di TikTok

Il video ha scatenato molte critiche e obiezioni, ma anche consensi ed approvazioni. Brittany è anche andata in una trasmissione televisiva per spiegare il suo punto di vista sul valore del consenso. La mamma australiana ha specificato che i suoi genitori sono d’accordo con lei e seguono il suo metodo educativo, al contrario i genitori del suo partner sono piuttosto seccati e contrariati. Brittany incalzata dalla giornalista australiana, ha spiegato che i bambini devono imparare sin da piccoli ad essere padroni del proprio corpo per scegliere cosa vogliono e cosa non vogliono, senza alcun timore ed esitazione. Il dibattito sui social continua.

@brittanybaxter_x

I said what I said... ##gentleparenting ##consent ##fyp

♬ original sound - Brittany
Please follow and like us: