Bambini in auto, cosa cambia nel 2017

sicurezza bambini in auto seggiolini 2017

Per il 2017 cambiano alcune regole per migliorare la sicurezza dei bambini in auto. In modo particolare le nuove normative tendono ad omologare i seggiolini delle auto per bambini, una delle categorie più a rischio in caso di incidente.

Bambini in auto, il nuovo sistema di ritenuta 

Saranno modificati i criteri di ritenuta per i bambini, con l'introduzione del divieto di utilizzare i cuscinetti senza braccioli sui sedili, per sollevare i piccoli all'altezza delle cinture di sicurezza fino a 125 cm di altezza. In questo modo le cinture saranno sistemate intorno alle spalle ed al torace del bambino, e non intorno al collo.

Bambini in auto, nuove regole per i seggiolini senza schienali 

Le nuove normative inoltre vieteranno l'uso di rialzi o l'omologazione di seggiolini senza schienale per quei bambini con un'altezza inferiore ai 125 cm. Il nuovo criterio per la scelta dei seggiolini per bambini quindi non è più il peso, ma l'altezza. In caso di infrazione si rischia una multa di 81 euro e la perdita di 5 punti sulla patente. Prima che al vostro portafoglio però, badate alla sicurezza dei vostri bambini scegliendo seggiolini omologati secondo la legge.

Please follow and like us:
error

13 comments

  1. Laura Succi Cimentini 13 Gennaio, 2017 at 14:52 Rispondi

    Avevo sentito alcune notizie anche sulle basi isofix ma nn molto chiare. Non ho capito se sono le nuove macchine che devono avere per forza il sistema incorporato o se sono i seggiolini a doverlo avere. Io ho un seggiolino Foppapedretti senza attacchi isofix anche se la macchina ha la predisposizione, sono in regola?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.