Bambini e tv: uno studio rivela gli effetti su cervello

Uno studio condotto da alcuni ricercatori in una struttura universitaria di Cincinnati ha portato alla luce come la televisione abbia degli effetti negativi sui bambini e come quindi si debba prestare la giusta attenzione fin dai primi anni di vita.

Effetti nocivi per i bimbi che stanno troppo tempo davanti alla tv

Si sente spesso dire che guardare troppa televisione non è salutare e che è preferibile una passeggiata all'aria aperta o un buon libro. Ebbene, il primo assunto è ancora più vero per i bambini, come dimostra uno studio condotto da alcuni studiosi di stanza al Cincinnati Children's Hospital e i cui risultati sono stati resi noti attraverso un articolo sul Jama Pediatrics.
Questo studio ha scoperto come passare del tempo davanti alla televisione o ad altri apparecchi audio-visivi comporti delle vere e proprie mutazioni nel cervello dei bambini, che possono arrivare a scontare anche una perdita in fatto di capacità cognitive.

Come è stato condotto lo studio?

Lo studio condotto dai ricercatori ha coinvolto 47 bambini la cui età andava dai 3 ai 5 anni e si è articolato in due fasi distinte: i bambini hanno prima effettuato dei test per verificare le loro capacità cognitive e poi sono stati sottoposti ad un esame specifico, ovvero una risonanza magnetica che ha avuto come scopo quello di andare a verificare quella nota come "integrità della sostanza bianca", espressione con cui ci si riferisce a quella zona del cervello da cui dipende il corretto passaggio delle informazioni a livello cerebrale. I genitori dei bimbi hanno invece dovuto compilare alcuni questionari il cui oggetto era il rapporto dei bambini con la televisione, inteso come ore passate a guardarla e tipologia dei programmi visti.
Incrociando i risultati è emerso che passare troppo tempo davanti alla televisione causa una minore capacità espressiva e cognitiva, la quale si collega ad una deficitaria integrità della cosiddetta "sostanza bianca". Quindi il consiglio è di evitare che i bambini passino troppo tempo davanti alla tv.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.