Bambini in mensa: le rigide regole di una scuola americana dividono il web

Una scuola elementare degli USA ha stabilito delle regole ben precise per i bambini durante la mensa.

Regole alle quali i bambini sono tenuti ad uniformarsi e che sono state condivise sui social da una donna per capire quale fosse il pensiero degli altri utenti su queste regole piuttosto rigide.

Le rigide regole del pranzo

Una donna ha pubblicato sul social network Reddit la lista delle regole da tenere durante la pausa pranzo per i bambini di una scuola elementare: sua sorella infatti è una delle insegnanti nella scuola.

La donna ha chiarito che queste regole sono state messe in pratica poiché la pausa per il pranzo è molto breve e dura soltanto 20 minuti, per cui le regole sono state pensate per non far perdere tempo e consentire a tutti i bambini di consumare il pranzo senza problemi.

Una delle regole è quella di parlare soltanto con i bambini che stanno vicino, in quanto perdendo tempo a parlare, non riescono a mangiare come si deve, e rischiano di avere fame subito dopo e di andare a casa affamati. Un’altra regola indicata è quella di non alzarsi dal proprio posto a mensa e di stare seduti composti.

Alcune regole che possono sembrare eccessive

Nel foglio che riassume queste regole si leggono anche indicazioni su come e quando tornare in classe dopo aver consumato il pasto, e di non parlare con altri studenti dopo aver terminato il proprio pranzo, ed anche di stare sempre seduti.

Ai bambini infatti non è concesso di alzarsi, a meno di non dover andare in bagno o di voler fare il bis. Infatti c’è qualche utente che ha anche commentato ironicamente la cosa evocando la celebre frase di Oliver Twist “Posso averne ancora, per favore?”.

In caso di necessità viene loro indicato di alzare la mano e chiamare un adulto, sia per andare in bagno che per richiedere, ad esempio, dei tovaglioli, oppure dei condimenti. Lo stesso vale se si deve buttare la spazzatura.

Nella maggior parte dei casi gli utenti hanno detto che le regole sono eccessive, quasi draconiane. Un po’ come quando durante la pandemia i bambini non potevano neanche parlare durante i pasti.

Altri utenti, dalla parte degli insegnanti e dei collaboratori scolastici, hanno sottolineato come fosse una necessità, avendo pause pranzo così brevi, per dare il tempo ai bambini di mangiare tutto il pasto. A scapito però della socialità.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *