Bambini e lavori di casa. Perché no?

lavori-di-casa

Insegnare ai nostri bimbi a fare qualche piccolo lavoretto domestico è una buona pratica, che li fa sentire utili ed apprezzati, e li rende più responsabili. Via libera quindi ai lavori di casa anche per loro senza sensi di colpa!

Man mano che il bimbo cresce, gli si potranno assegnare mansioni sempre più impegnative; l'importante è ricordare di premiare sempre il suo impegno e non criticarlo se fa qualche piccolo errore.

Ma quali sono i lavori di casa che possono fare i nostri bimbi? Vediamoli assieme.

Riordinare

E' il lavoro ideale per i bambini di 2 o 3 anni: di solito si divertono un mondo a buttare la spazzatura, mettere i vestiti sporchi nella cesta della biancheria da lavare, o in lavatrice, e anche a mettere in ordine i giochi.

Questi semplici compiti li aiutano a sviluppare le proprie capacità motorie e a sentirsi utili.

Apparecchiare la tavola e stendere il bucato

Sono due mansioni che possono essere affidate ai bambini già un po' più grandicelli, che hanno già compiuto 4 0 5 anni. Assegnare loro il compito di apparecchiare la tavola (con stoviglie infrangibili), oppure di tirare fuori i panni dalla lavatrice e stenderli, li aiuterà a sentirsi capaci e indipendenti.

Dar da mangiare agli animali domestici

Anche questa è una mansione che può svolgere tranquillamente un bambino di 4 o 5 anni: riempire la ciotola del cane, o del gatto, con le crocchette, e cambiargli l'acqua, sarà un buon metodo per insegnargli che gli animali hanno bisogno di cure e attenzioni.

Rifare i letti

A 6 - 7 anni, i bambini sono abbastanza grandi da riuscire a rifare il letto per conto proprio. Anche se il risultato non sarà sempre dei migliori, bisogna incoraggiarli, perché eseguire un lavoro li renderà più responsabili.

Cucinare

8 o 9 anni, se hanno l'inclinazione, i bambini possono imparare a cucinare dei piatti semplici, ma anche apparecchiare e sparecchiare la tavola e caricare e scaricare la lavastoviglie.

Paghetta: sì o no?

L'unica ricompensa da dare ai bambini per aver fatto qualche piccolo lavoretto è un bel complimento.

La paghetta si dovrebbe dare quando sono più grandi, e, comunque, essere indipendente dai piccoli lavoretti come rifarsi il letto o sparecchiare la tavola.

Please follow and like us:
error

4 comments

  1. Mishelle Lella 22 Novembre, 2016 at 15:43 Rispondi

    La mia piccola che ha quasi 3 anni già mi aiuta a rifare il letto mette le cose sporche a lavare,mette in ordine le scarpe sul tappeto quando entra in casa….so senza parole,è tutto ciò perché ha visto a me e nn perché e lo chiedo io

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.