Banane di Natale con caramello

banane-di-natale

Dato che le feste natalizie si avvicinano, pensiamo anche a qualche ricettina di quelle mordi e fuggi, facili facili da fare nelle occasioni in cui si ha poco tempo o assieme ai bambini quando sono in vacanza dalla scuola. Nascono quindi le banane di Natale! Quest'idea per la cucina può essere una buona merenda, golosa quanto basta, ma anche un dopo pranzo divertente e gustoso per il pranzo o cena di Natale.

Come detto prima, si tratta di una ricetta davvero facile e, se vogliamo, anche molto economica.

Cosa aspettate: tutti ai fornelli a preparare le banane di Natale!

Ingredienti

  • banane, quante volete
  • spiedini di legno
  • arance o mele
  • caramello
  • a piacere palline o codette di zucchero come decorazione

Preparazione

Il procedimento è ancora più semplice di quanto ci si possa immaginare. Se in casa avete già del caramello di quello pronto, dimezzerete i tempi, diversamente dovrete prepararlo, ci vogliono pochi minuti, ecco come:

Caramello

  • 400 gr di zucchero
  • 250 ml d'acqua
  • vaniglia in bustina o bacca 

Mettete lo zucchero in un tegame che abbia un fondo spesso e scaldate sul fuoco. In un altro pentolino portate a ebollizione l'acqua e aggiungete, se volete, la vaniglia. Versate quindi l'acqua bollente nel pentolino con lo zucchero e mescolate. Se avete un termometro da cucina (sarebbe meglio) controllate che lo zucchero raggiunga la temperatura di 140 gradi. Tenete in caldo il caramello mentre preparate le banane.

Ora prendete una banana e tagliatela a fette facendo attenzione a fare un taglio obliquo, in modo da ottenere delle fettine oblunghe. Mettete le fette in una ciotola e spremetevi sopra un limone affinché non anneriscano.

Ora tagliate le arance o le mele a metà, posatele su un piattino dalla parte del taglio e infilzate lo spiedo.

Ora incominciate a inserire le fettine cercando di creare come una forma a fiore, quindi sfalsando le fettine in modo da non sovrapporle. Procedete fino alla cima dello spiedo.

Se avete la possibilità, prendete un'altra banana e tagliate le fette dritte, in modo che abbiano una forma circolare da utilizzare per la sommità.

Avrete creato un grazioso albero di banane di Natale, ora versate il caramello e infine le codette di zucchero. Preparatelo poco prima di servirlo in tavola perché, nonostante il limone, la banana tende ad annerirsi.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.