Bandiera verde 2021: ecco le prime spiagge premiate

bandiera-verde-2021-ecco-le-prime-spiagge-premiate

In Italia certo non mancano spiagge decisamente belle e affacciate su acque terse e pulite, ma quante di queste sono a misura di bambino? La risposta la fornisce un gruppo di pediatri coordinati dal dottor Italo Farnetani, della Libera Università Ludes di Malta. A loro tocca infatti il compito di assegnare il riconoscimento della Bandiera Verde alle località di mare più idonee alle famiglie con bambini. La pubblicazione dell’elenco ufficiale dei lidi premiati avverrà a luglio ma alcune spiagge vincitrici sono già state annunciate.

Bandiera verde: queste le prime spiagge premiate

Fra i paradisi individuati, le spiagge di Noto e di Vendicari in Sicilia sono da tenere in considerazione. Acqua limpida e bassa nei pressi della riva, facilità di accesso e spazi adibiti al cambio dei pannolini e all’allattamento le rendono ideali per una vacanza al mare con i più piccoli. Sempre in Sicilia i pediatri hanno premiato anche Tonnarella e Sampieri, all’interno del Comune di Scicli.

In Cilento i lidi indicati come ideali per i bambini sono ben 8: Trentova, Agropoli, Marina di Camerota, Centola, Palinuro, Ascea, Pollica con le coste di Pioppi e Acciaroli, Positano con le spiagge di Fornillo, Arienzo, Sapri e Santa Maria di Castellabate.

Spostandoci nelle Marche spiccano Fano e Civitanova Marche mentre sulla Riviera Romagnola emerge Cattolica.

Il video della settimana

Caratteristiche delle spiagge a misura di bambino

Ma quali requisiti occorrono per entrare a far parte della classifica delle località marine adatte ai bambini?

Un primo esame riguarda l’arenile che, oltre a essere ampio deve essere provvisto di ombrelloni sistemati a sufficiente distanza gli uni dagli altri. La presenza di attrezzature specifiche per i più piccoli sono un valore aggiunto. La sabbia fine e il dolce digradare verso il mare sono altre caratteristiche valutate dal team di pediatri assegnatari della Bandiera verde.

I fondali devono essere bassi e, naturalmente, le acque devono distinguersi per limpidezza e pulizia. La presenza di bagnini e di strutture per la famiglia completa il quadro.