Che bello fare la mamma in Germania!

mamma-in-germania

In Germania nel 2015 il numero delle nascite ha raggiunto il suo record dopo la riunificazione, e questo trend sembra continuare anche nel 2016. Un "boom" delle nascite dovuto non solo alla crescita economica del paese, ma anche alle politiche sociali che favoriscono una coppia che desidera avere un bambino.

Un'età media di 29,5 anni

L'età media delle mamme tedesche che mettono al mondo il primo figlio è di 29,5 anni, mentre in Italia l'età media è di 30,7 anni.

Nel Belpaese le coppie si sposano sempre più tardi, e mettere al mondo un figlio diventa problematico poiché la situazione economica delle famiglie spesso è precaria, e le spese da affrontare sono ingenti. In Germania invece i neogenitori hanno tantissime agevolazioni: assegni, assistenza sanitaria, costo degli asili molto basso, ecc.

Il "baby boom" continuerà in Germania?

Secondo gli esperti il "baby boom" in Germania dipende dal fatto che i ragazzi della generazione degli anni '80 e '90, ormai adulti, stanno diventando genitori adesso. Tuttavia negli anni 2000 c'è stata una netta riduzione delle nascite, quindi meno potenziali genitori e di conseguenza meno figli.

E se in Germania il "baby boom" sembra un fenomeno destinato a sgonfiarsi, l'Italia sta diventando sempre più un paese per vecchi... 

15 comments

  1. Assunta Esposito 8 ottobre, 2016 at 21:22 Rispondi

    Qui in italia basta che stanno bene i politici va tutto bene se ne fottono della povera gente che non può nemmeno accontentare un bambino che desidera un piccolo giocattolo Italia e caduta e purtroppo non si rialzerà mai piu per tutti questi politici mariuoli di merda

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.