Il benefico potere degli abbracci sui figli

abbracci benefici

Secondo la scienza, abbracciare i figli e mostrare il proprio affetto dona benefici non solo nel momento attuale, ma anche nel loro futuro.

Il potere benefico dell’abbraccio è ormai risaputo e un po’ tutti ci stiamo accorgendo delle sue proprietà terapeutiche. L’abbraccio allevia lo stress, aumenta l’autostima, equilibra e aiuta ad affrontare meglio il dolore. Abbracciare fa bene a tutti, soprattutto ai bambini che ancora piccoli e indifesi stanno mettendo i primi passi nel mondo.

Child Trends, la ricerca sugli abbracci

Child Trends, nota noprofit americana il cui obiettivo è migliorare la vita dei bambini e ragazzi, ha pubblicato degli studi in cui è spiegato scientificamente come l’affetto di genitori nei confronti dei loro figli sia significativo per la loro crescita sana e per garantirli un futuro sereno ed equilibrato. I figli che vengono circondati dall’affetto dei genitori soffrono in misura minore di problemi comportamentali, hanno degli ottimi risultati a livello scolastico e hanno una buona autostima.

Al contrario, invece, i figli dei genitori più distaccati e meno amorevoli potrebbero avere dei comportamenti meno socievoli e alcune volte ostili verso gli altri e allo stesso tempo aver poca stima di sé stessi.

Il potere dell’abbraccio

I benefici dell’abbraccio genitori-figli si sentono anche nel lungo periodo, secondo alcuni studi, infatti l’amore dei genitori è un valido aiuto contro ansia, stress, depressione e malattie di carattere psicosomatico che potrebbero minare l’equilibrio del bambino nel suo futuro.

Abbracciare il piccolo quando ha dei dolori lo fa sentire al sicuro e protetto, e allevia il suo stato di malessere. Un abbraccio è anche fonte di energia positiva e fa bene sia al sistema immunitario, sia al cuore. Ma soprattutto un abbraccio è anche una dimostrazione di affetto e sostegno verso questi piccoli ometti che stanno crescendo in un mondo ancora troppo nuovo e complesso per la giovane età. L’energia degli abbracci di mamma o papà è significativa anche per il futuro del piccolo. Che dire? Più abbracci per tutti! 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.