Beta HCG: come leggere i valori in gravidanza

beta-hcg-impartiamo-a-leggere-i-valori-della-gravidanza

La Gonadotropina Corionica Umana, è un ormone prodotto dalle donne incinta. I suoi valori, nello specifico della subunità beta, durante le prime settimane di gravidanza sono indicativi e in costante crescita ed è possibile rilevare l'ormone sia con un esame del sangue che delle urine.

Cos'è la Beta HCG

La Beta HCG è una frazione della gonadotropina ed è prodotto dalle cellule che, in seguito, formeranno la placenta. I valori normali per una donna che non sta aspettando un bambino si assestano sotto le 5 milliunità per millilitro. Il livello di ormone aumenta però già dalla prima settimana di gravidanza, con livelli compresi fra 12 e 77, e aumenta gradualmente raddoppiando, in media, ogni settimana.

La Beta HCG è la stessa sostanza che viene rilevata dai test di gravidanza fai da te che si trovano in tutte le farmacie. L'ormone continua ad essere presente nel sangue raggiungendo alla dodicesima settimana livelli compresi fra le 25000 e le 175000 mlU/ml. Dopo il primo trimestre questi livelli perdono di importanza, perché vi sono molti altri metodi per stabilire se la gravidanza procede correttamente. Visto che il range di valori è molto ampio, questo metodo non è considerato affidabile neppure per datare precisamente la gravidanza stessa.

A cosa serve l'esame Beta HCG

I valori della Beta HCG sono importanti soprattutto nelle primissime fasi della gravidanza. Infatti è proprio grazie a questo ormone, presente nell'urina oltre che nel sangue, che funzionano i test fai da te o le analisi del sangue. Questi dispositivi sono considerati estremamente affidabili perché alti livelli di ormone sono prodotti esclusivamente durante la gravidanza e in nessun'altra circostanza. Con il procedere delle settimane ci sono metodi molto più affidabili, come le ecografie, per verificare che tutto proceda per il meglio. Alti livelli di Beta HCG possono essere utili per rassicurare i futuri genitori in caso nelle primissime ecografie non si riesca ancora a vedere nulla, ma per il resto non costituiscono uno strumento diagnostico particolarmente utile.

Il video della settimana

Interpretare i valori della Beta HCG

Come detto i valori della Beta HCG nel sangue e nelle urine possono variare di molto. Importante, invece del numero in se di unità per millilitro, è il suo progressivo aumento, che indica che la gravidanza sta procedendo normalmente. Si tratta però di un metodo diagnostico sempre meno utilizzato proprio perché impreciso, mentre le ecografie e altri esami sono sempre più efficaci anche nelle fasi iniziali della gravidanza. Valori molto elevati di Beta HCG ad esempio possono indicare un parto gemellare, ma anche in questo caso sarà necessaria un'ecografia per chiarire la situazione in modo definitivo.

Settimane di gravidanzaValore beta hCG nel sangue
3-49-130 mlU/ml
4-5575-2600 mlU/ml
5-6850-20.800 mlU/ml
6-74.000-100.200 mlU/ml
7-1211.500-289.000 mlU/ml
12-1618.300-137.000 mlU/ml
16-291.400-53.000 mlU/ml
BETA hCG - Valori in gravidanza


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.