Bimbi a tavola? Consigli per farli mangiare

bimbi a tavola

Se provassimo a dare degli spinaci ai nostri piccoli, potrebbero anche finire contro il muro, questo è garantito!

Assicurare una dieta bilanciata fin da piccoli è fondamentale e possibile, creando una vera e propria gioia per il cibo.

Bimbi a tavola, tutta la famiglia è coinvolta

Esistono alcuni trucchi per assicurare il buon umore dei bimbi a tavola (e di tutta la famiglia). Bisogna sempre ricordare che ai più piccoli non interessa nulla dei concetti di alimenti nutrienti, calorie o vitamine: l’unica cosa che davvero funziona con loro è quella di trasformare l’ora della pappa in divertimento.

Mangiare può diventare un vero e proprio rituale di famiglia, sereno e divertente. È bene parlare con il più piccolo mentre si mangia, mantenere un contatto visivo, incoraggiare il bimbo a provare nuovi sapori, mentre tutti a tavola mostrano gioia e partecipazione.

Quanto e cosa deve mangiare? Non preoccupatevi!

Non bisogna preoccuparsi troppo delle quantità di cibo: un bambino in salute, a differenza di un adulto, ha una fame equilibrata, con un ottimo meccanismo di sazietà. Il bimbo mangerà solo quando ne sentirà il bisogno e saprà perfettamente quando fermarsi. Proprio per questo motivo, i genitori non devono insistere troppo o forzarlo a mangiare più di quanto richieda.

La dieta migliore è quella naturale, senza obblighi né proibizioni. È giusto mangiare tutto quello che si trova nel piatto, così come si può lasciare un cibo che non piace. Un trucco consiste nel affiancare cibi di sicuro successo, come pizza e patatine, con altri meno apprezzati, ma più salutari.

Molti genitori si chiedono se sia corretto lasciar mangiare i bimbi con le mani: i pediatri ritengono che sia utile, per lo sviluppo dei sensi e delle capacità motorie. Bisogna trovare il giusto compromesso: ad esempio, lasciare che il bambino mangi con le mani degli snack o altro lontano dai pasti, ma chiarire sin da subito che i bimbi a tavola hanno delle regole ben precise da rispettare, come gli adulti.

Detto questo, buon appetito a tutti, grandi e piccini!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.