Bimbi in acqua: a che età è meglio iniziare?

bambini-in-acqua

Prendere confidenza con l’acqua è un passaggio importante nella vita di un bambino: ma affinché essa diventi un elemento amico e non da temere, i genitori devono fare attenzione a percorrere con lui, e poi fargli percorrere da solo, alcune tappe importanti.

Bimbi in acqua a pochi mesi: la prima acquaticità

Il primo approccio, da fare con mamma e papà, è quello dell’acquaticità, e può avvenire già intorno ai 4 mesi, appena fatte le vaccinazioni.

Non dovete eccedere con gli appuntamenti, e una volta a settimana è più che sufficiente. Ci sarà un istruttore che vi spiegherà come prendere e accompagnare i bimbi in acqua. E qui c’è da sfatare "un mito": il bambino si adatta all'acqua perché il suo cervello è plastico e capace di rispondere velocemente agli stimoli dell’ambiente, non perché si ricorda dell’acqua nella pancia della mamma… Non insistete però nel voler far galleggiare i bambini, piuttosto è meglio che imparino per pochi secondo a stare sotto l’acqua.

Il nuoto vero e proprio: dai 4 anni in poi

Altra cosa che pensano tanti genitori, è che sia importante imparare a nuotare molto presto. In realtà fino a 4 anni l’acqua va vista solo come gioco. Il bambino ancora non è in grado di apprendere e rifare i movimenti corretti del nuoto. Per questo bisogna attendere di compiere appunto almeno 4 o 5 anni, e poi affidare i figli ad un istruttore. Solo così siamo sicuri che i movimenti appresi siano quelli esatti.

Non solo: volta che i bimbi escono dalla piscina, bisognerebbe evitare di rimarcare eventuali errori, ma solo incitarli a divertirsi e impegnarsi, e congratularsi con loro per il lavoro che stanno facendo.

Ricordiamoci che non è detto che nostro figlio sia il nuovo Phelps, ma prendendo confidenza con l’acqua sarà senza dubbio un bimbo in salute e più sicuro di sé.

Please follow and like us:
error

19 comments

  1. Ilaria Liut 4 Luglio, 2016 at 22:05 Rispondi

    Io ho iniziato in preparazione all’estate, ma mi sono pentita di non aver iniziato subito… Dove faccio non serve neanche aver fatto il primo vaccino per iscriversi. Ed è splendido vederli piccolissimi che nuotano!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.