Carnevale: come festeggiare con i bambini ai tempi del Covid

carnevale-come-festeggiare-con-i-bambini-ai-tempi-del-covid

Carnevale è sicuramente una delle feste più attese dai bambini, in quanto per una settimana questo evento è in grado di regalare tanta gioia, divertimento, risate e spensieratezza. E ci riesce grazie all'opportunità di potersi mascherare e, a sua volta, assomigliare ai personaggi dei cartoni preferiti e non solo.

Quest'anno però, per colpa della pandemia, si dovranno rivedere un po' di appuntamenti, poiché tutte le manifestazioni più famose sono state rinviate o addirittura cancellate. Quindi, i bimbi dovranno aspettare un altro anno per scatenarsi con i propri amichetti in giro per le vie della città; nel frattempo, è comunque possibile, anche se in piccola parte, organizzare con loro qualcosa di entusiasmante e ugualmente carina.

Qualche idea per un Carnevale "in quarantena"

Per prima cosa, si possono cucinare dei dolci di Carnevale buonissimi in compagnia dei nostri bimbi. Ci sono, ad esempio, varie ricette per preparare le cosiddette "chiacchiere" oppure le più famose frittelle. È un modo per passare del tempo insieme, pasticciando un po' in cucina.

Un'altra buona idea per far ridere e divertire i bambini, è quella di realizzare delle maschere colorate (ad esempio, da principessa, topolino, Superman etc.). Sul web troverete svariati tutorial anche per ideare simpatici accessori e costumi fai da te: realizzare qualcosa con le proprio mani è sempre qualcosa che crea grande soddisfazione nei più piccoli, che troveranno anche un modo per dar libero sfogo alla loro fantasia.

Anche se non ci si potrà incontrare e aggregare, nulla vieta di indossare il costume e fare qualche gioco, cantando e ballando: insomma, prendetela pure come una scusa per muovervi un po' pur rimanendo a casa. Non solo, la "festa" può facilmente essere allargata con gli amichetti: basterà darsi appuntamento si Zoom o simili per poter sfoggiare maschere e trucchi con gli altri bimbi, divertendosi a indovinare i personaggi o anche organizzando simpatici concorsi: quale sarà la maschera più spaventosa? E quella più creativa?

Il carnevale di Venezia online: stanze virtuali dedicate ai bambini

Il carnevale di Venezia, è senza ombra di dubbio il carnevale Made in Italy dei sogni di chiunque: è elegante, romantico e suggestivo. Dal '500 sino ad arrivare al termine della Repubblica Serenissima, il Carnevale di Venezia combaciava con la stagione teatrale, periodo in cui ci si recava mascherati a sfarzose feste in maschera. I canali e le piazze, in questo periodo specifico, diventano un palcoscenico unico, dove sfilano tantissime maschere.

Il cuore pulsante di tutto ciò, è Piazza San Marco; qui si svolge il famoso Volo dell’Angelo che apre in maniera ufficiale i festeggiamenti. Quest'anno anche Venezia però, dovrà adattarsi alle nuove regole: il Carnevale verrà festeggiato in streaming online e su Televenezia, al canale 71 del digitale terrestre, dove non mancheranno tante curiosità e approfondimenti sulla storia sii questo magico Carnevale.

Saranno inoltre allestite online stanze virtuali dedicate a bimbi (con racconti, concorsi, laboratori), adolescenti (tutorial, travestimenti, contest, incontri con influencer) ed infine adulti (ci sarà un concorso dedicato alla maschera più bella, con intrattenimento vario ed interviste speciali).

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.