La celiachia nei bambini è causata da un virus?

celiachia bambini

La celiachia nei bambini potrebbe essere causata da un virus. Lo evidenzia una ricerca scientifica di alcuni studiosi dell'Università di Chicago e della School of Medicine dell'Università di Pittsburgh. Lo studio, pubblicato su "Science", evidenzia come sia importante un vaccino per i bambini a rischio celiachia come prevenzione per questa malattia autoimmune.

L’esigenza di un vaccino per i bambini nasce perché la celiachia si sta diffondendo a macchia d’olio; negli ultimi anni ha colpito quasi duecentomila persone solo in Italia, un dato che deve far riflettere.

Prevenire la celiachia nei bambini è possibile?

I risultati della ricerca hanno sottolineato che il celiaco presenta una quantità eccessiva di anticorpi contro i reovirus. Questo dato, insieme alla presenza elevata di una molecola che causa la perdita di tolleranza al glutine, ha portato gli studiosi a fare una considerazione illuminante: i bambini che vivono a contatto con famigliari celiaci possono contrarre questa malattia.

In particolare "In bambini ad alto rischio di celiachia l'infezione da reovirus al momento dell'introduzione del glutine nella dieta (durante lo svezzamento) potrebbe scatenare una reazione immunologica al glutine culminando nella malattia". 

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.