Il 2023 non è un anno come gli altri per la letteratura italiana: il 15 Ottobre 2023 si è celebrato infatti il centenario della nascita di Italo Calvino, autore indimenticabile del secondo Novecento italiano.
Scrittore dalla penna produttiva in tantissimi generi ha dedicato gran parte delle sue opere ai più giovani regalandoci una fetta importante di narrativa per bambini e per ragazzi che non deve essere dimenticata.
Proprio il centenario della sua nascita può essere l’occasione giusta per riscoprire Italo Calvino, grazie anche alle riedizioni rinnovate delle use opere principali.
Chi era Italo Calvino: un intellettuale a tutto tondo
Nato in una famiglia italiana trasferitasi a Cuba per lavoro Italo Calvino passa la sua prima infanzia nell’isola caraibica per fare ritorno in Italia già bambino, prima a Sanremo con la famiglia e poi a Torino per proseguire i suoi studi accademici, da giovane adulto.
Cresciuto e formatosi negli anni difficili del fascismo Calvino sceglie la lotta ai totalitarismi schierandosi con la Resistenza Italiana e facendo la conoscenza di alcuni tra gli altri più grandi intellettuali dell’epoca come Cesare Pavese che lo spinge ad intraprendere una carriera letteraria.
Per la sua mole immensa di opere letterarie di vario tipo Italo Calvino deve considerarsi veramente un letterato a tutto tondo impegnato come romanziere, saggista, editorialista e traduttore. Seppur con moltissime candidature all’attivo non vincerà mai il premio Nobel, forse anche a causa della sua morte precoce e inaspettata a soli 62 anni.
Italo Calvino e la fiaba: un rapporto solido e intrigante
Emblema della narrativa del fantastico Calvino ha dedicato una parte della sua produzione ai più piccoli creando dei piccoli capolavori ancora oggi attuali e fruibili per le mamme che vogliono avvicinare i propri figli al mondo della letteratura.
Grazie alle ambientazioni fantastiche trasportate sulla carta dalla pregevole opera di illustrazione di Emanuele Luzzati, che riesce egregiamente a rendere visibile la leggerezza della penna dell’autore sanremese, la fiaba prende una valenza reale che la rende indimenticabile anche agli occhi dei più piccoli.
Per Calvino, il ruolo della fiaba è centrale, come spiega in uno nell’introduzione di Fiabe Italiane, uno dei sui libri per bambini più amati e apprezzati:
lo credo questo: le fiabe sono vere. Sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna, soprattutto per la parte di vita che appunto è il farsi d’un destino: la giovinezza, dalla nascita che sovente porta in sé un auspicio o una condanna, al distacco dalla casa, alle prove per diventare adulto e poi maturo, per confermarsi come essere umano. E in questo sommario disegno, tutto.
Italo Calvino e i bambini: quali libri leggere ai propri figli
Abbiamo visto come il mondo del fantastico avvicini l’opera dei Calvino ai più giovani, dai bambini fino all’adolescenza (e non solo). Ma quali libri di Calvino sono più adatti per i bambini?
Per i più piccoli che vogliono scoprire il mondo della fantasia insieme ai propri genitori non si può che consigliare Fiabe Italiane, una vera e propria raccolta della narrazione fiabesca popolare italiana che permetterà alle mamme e ai papà di passare ore divertenti e indimenticabili insieme ai figli più piccoli. L’opera, che conta oltre 1000 pagine, è stata suddivisa in diversi libri illustrati per tutti i gusti:
- Fiabe per i più piccini
- Fiabe di mare
- Fiabe un po’ da piangere
- Fiabe tutte da ridere
- Fiabe in cui vince il più furbo
- Fiabe di animali magici
- Fiabe per le bambine
- Fiabe di fanciulle fatate
- Fiabe da far paura: appena appena, non tanto
- Fiabe di oggetti magici
- Fiabe d’incantesimi
- Fiabe a cavallo
Proprio per il Centenario sono state inoltre realizzate nuove edizioni di alcune delle fiabe contenute nella raccolta come Giufà e la statua di gesso e Cola pesce, illustrate da Fabian Negrin ed editi da Mondadori.
Libri per ragazzi di Italo Calvino: consigli e suggerimenti
Per i bambini più grandi e per i ragazzi l’opera di Calvino trova compimento nella Trilogia I nostri antenati composta dai tre romanzi più famosi dello scrittore italiano: Il visconte dimezzato, Il barone rampante e Il cavaliere inesistente che possono essere approcciati dai ragazzi per avvicinarsi al mondo della letteratura.
Sempre in occasione del centenario, Repubblica e TV Sorrisi e Canzoni, propongono una nuova collana in edicola che, partendo proprio dalla trilogia degli antenati, riproporrà tutti i classici dell’autori da Il sentiero dei nidi di ragno a Marcovaldo, passando per tante le raccolte delle già citate Fiabe italiane.
La prima uscita, il Barone Rampante, è uscita in edicola lo scorso 14 ottobre al prezzo di 8,90€ più il costo del quotidiano: seguirà poi un’uscita a settimana sempre allo stesso prezzo, ad eccezione di L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino, che costerà 12,90€ oltre al prezzo del giornale.
Da che età iniziare a leggere Calvino? La scelta è soggettiva ma si può iniziare dai 5 anni in poi con le fiabe più semplici e proseguire fino all’età adulta con i romanzi più strutturati perché sempre un piacere riscoprire l’opera di un autore in grado di lasciare segni e insegnamenti, con passione e leggerezza, anche nella mente dei più giovani.
Il video della settimana