Colloquio di lavoro: consigli per prepararsi al meglio

colloquio

Eccoti, ci sei riuscita: finalmente hai ottenuto il colloquio per il tanto agognato posto di lavoro. Ora però, arriva la parte più delicata: fare buona impressione per convincere gli esaminatori di essere "la persona giusta". In questo influiscono naturalmente le esperienze precedenti e gli studi che possiamo attestare durante il colloquio ed indicati nel CV, ma da sole non bastano. Anche il linguaggio non verbale e le attitudini del candidato sono infatti importanti. Ecco dunque alcuni piccoli consigli per evitare di commettere errori:

1) Sii puntuale: sembra una banalità, ma si tratta di un punto fondamentale. Arrivare in ritardo significa dimostrare scarsa affidabilità e può portare allo scarto ancora prima di poter iniziare il colloquio.

2) Guarda negli occhi il tuo interlocutore: questo trasmetterà un senso di fiducia in sé stessi, determinazione ed al tempo stesso di apertura ai rapporti interpersonali.

3) Non iniziare parlando di denaro: la retribuzione è un tema che può essere affrontato sin dal primo colloquio, ma solo dopo che sono state messe in chiaro le mansioni da svolgere da parte dell'esaminatore e le proprie competenze, ambizioni e disponibilità da parte del candidato.

4) Preparati le risposte alle domande più comuni: solitamente gli esaminatori ripropongono domande molto simili, ed è facile prevederle. In questo il web può essere di grande aiuto, con suggerimenti e consigli. Riflettere non è un male, ma prendersi troppo tempo può denotare insicurezza e scarse attitudini di problem solving.

5) Vestiti adeguatamente: questo significa non solo non essere troppo trascurata nel look, ma di studiare l'abbigliamento più adatto all'azienda per la quale ti candidi. Non tutti i ruoli richiedono le stesse caratteristiche, e perfino un abbigliamento troppo elegante alle volte può essere negativo.

6) Informati sull'azienda: è importante riuscire a cogliere più informazioni possibili riguardo alla linea di pensiero dell'azienda, ai settori specifici dei quali si occupa, ai suoi prodotti. Le informazioni ti torneranno utili in sede di colloquio e saranno una ulteriore prova del tuo interesse nella posizione.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.