Come si cambia una gomma? In Australia si impara al collegio femminile

come-si-cambia-una-gomma-in-australia-si-impara-al-collegio-femminile

È sicuramente uno stereotipo di genere pensare che gli uomini s'intendano di motori; in realtà la maggior parte degli automobilisti (sia uomini che donne) si limita ad apprendere quelle nozioni basilari sufficienti a superare l'esame per la patente, e, una volta ottenuto l'ambito documento, ripone nel dimenticatoio le conoscenze fondamentali sul motore e la manutenzione di esso. D'altro canto a nessuno, tranne ai veri appassionati, verrebbe in mente di fare delle ripetizioni sulla cura della propria macchina, cosa che invece potrebbe rivelarsi molto utile. A tale proposito, infatti, in un collegio femminile situato a Sidney (Australia) vengono insegnati alle studentesse i rudimenti necessari per effettuare piccole riparazioni e gestire le eventuali emergenze quando si è al volante del proprio autoveicolo.

Guasti all'auto? Roba da donne

Essendo l'Australia un territorio molto vasto dove, tra un centro abitato e un altro, si percorrono numerosi chilometri, si è reso necessario fornire agli adolescenti prossimi a patentarsi le nozioni fondamentali per garantire la sicurezza in auto. Questo è il motivo principale per cui lo Stella Maris College di Manly (un sobborgo di Sidney) ha deciso di impartire alle proprie iscritte delle lezioni di educazione automobilistica, tenute da insegnanti della Galmatic, una scuola professionale specializzata in materia di manutenzione dell'automobile.

Cosa s'impara a scuola

Oggetto delle materie d'apprendimento sono, ad esempio: la sostituzione di una gomma bucata, imparare a controllare il livello dell'olio, verificare la pressione delle gomme e tutti quei modesti interventi che consentono di mantenere l'auto in buone condizioni di prestazioni ed affidabilità. Ciò assume particolare importanza soprattutto quando ci si trova ad affrontare un lungo viaggio in completa solitudine; in caso di piccoli imprevisti è fondamentale conservare la calma e risolvere il contrattempo. In questo modo le ragazze che frequentano l'istituto saranno in grado, grazie alle competenze acquisite, di guidare con maggior sicurezza, consapevoli di saper intervenire nella riparazione di alcuni semplici guasti, anche se si trovassero sole in mezzo a territori disabitati.

Leggi anche Canada: si vestono con la gonna per denunciare il dress code il post di due studenti diventa virale

Please follow and like us: