Come ti coltivo gli aromi da cucina

aromi-da-cucina

L'arrivo della bella stagione si sa, mette sempre tanta allegria e non solo. Proprio con le prime belle giornate e i primi tepori i fiori sbocciano e rinasce in noi quella voglia di giardinaggio o di coltivare l'orto per chi ce l'ha. Se però viviamo in città e gli spazi non sono tanti, possiamo sempre coltivare delle piantine aromatiche da tenere a portata di mano e utilizzare all'occorrenza come aromi da cucina. Fin qui nulla di straordinario, in tanti oggi giorno coltivano erbette aromatiche, ma e se creassimo un spazio shabby?

Shabby chic è uno stile d'arredo, o meglio, ormai una filosofia che ha un certo gusto estetico. Sono in molti ad amare questo stile delicato che vede come protagonisti mobili bianchi o avorio (ma anche tortora) con aria vissuta e una serie di cuscini, pizzi e ricami che rimandano a un'epoca romantica e ad atmosfere calde che rendono la casa davvero accogliente. Per quanto riguarda le nostre erbette però, ecco un suggerimento. Procuriamoci un paio di cassette per la frutta in legno  e alcune lattine di pelati, meglio quelle più piccole che occuperanno meno spazio. Colori acrilici, tessuto a righe, meglio bianco e tortora e passamanerie di pizzo, oggi si trovano nei mercatini a buon prezzo, colla a caldo, fissante liquido o spray.

Per prima cosa pitturiamo le nostre cassette con l'acrilico bianco. Una volta asciutto passiamo leggermente il pennello appena sporco di color tortora diluito con acqua e diamo un effetto "vissuto". Pitturiamo ora le latte alcune di bianco altre di tortora. Col tessuto cingiamo la metà inferiore del barattolo e fissiamo con la colla a caldo dando la giusta aderenza, come se lo stessimo rivestendo. Decoriamo con fiocchi e bordi di passamaneria. Non ci resta che mettere un po' di terriccio e la piantina aromatica. Fissiamo poi le lattine alla base interna delle cassette di legno, in modo che fungano come mensole. Possiamo collocarle in terrazzo o se la cucina è abbastanza grande in un angolo shabby.

Please follow and like us: