Tanti consigli per tornare in forma dopo il parto!

consigli per tornare in forma dopo il parto

È possibile tornare in forma dopo il parto? Quanto bisogna soffrire per affrontare la prova costume con il sorriso o sentirsi bene con sé stesse dopo aver partorito? Sia chiaro: dopo aver dato alla luce un bambino non è possibile avere la pancia piatta in una settimana. Il corpo ha bisogno di riprendersi.

Vediamo nello specifico qualche consiglio per ritrovare la forma fisica senza aspettare che avvenga il miracolo stando sedute sul divano.

Quanto ci vuole a tornare in forma dopo il parto?

Subito dopo aver partorito è molto comune sentire la pelle flaccida e moscia. Non ti spaventare, è assolutamente normale e questo non dipende dal numero di chili presi in gravidanza. La pelle deve ritornare elastica e soda e ci vogliono un paio di mesi prima di sentirsi pienamente in forma. Dopo i primi 40 giorni, utili a riprendersi dal parto e dai possibili punti del parto, si può iniziare a fare attività fisica, in palestra o anche comodamente a casa.

Come tornare in forma dopo la gravidanza

Per tornare in forma dopo la gravidanza, quindi, serve un po’ di impegno. Attività fisica mista a trattamenti rassodanti per la cura del corpo aiuteranno a sentirsi presto in forma. Per fare movimento ci sono diverse possibilità: dalle passeggiate con il bambino a semplici esercizi in casa: ogni esercizio sarà utile per ritrovare la forma fisica. In giro con la carrozzina si allenano braccia e gambe, mentre in salotto si può organizzare una palestra domestica utile anche a rilassare la mente. Le creme per il corpo sono perfette per aiutare a rendere la pelle più elastica e morbida.

Come tornare in forma dopo il parto cesareo

Cosa fare dopo un parto cesareo? Niente paura, una neomamma può correre ai ripari per ritrovare la forma fisica. Anche in questo caso sono consigliate le camminate all’aria aperta, se si può a passo un po’ svelto. Con buona volontà e determinazione, e camminando tutti i giorni per almeno una mezz’ora, i risultati non tarderanno ad arrivare. A 50 giorni dal parto sono perfetti gli esercizi di tonificazione del corpo: si può organizzare l’attività fisica in casa per glutei, fianchi, pancia e seno.

Esercizi per tornare in forma dopo il parto

Per tornare in forma dopo il parto devi prenderti cura di tutte le parti del corpo: devi ritrovare la “tua solita pancia”, tonificare fianchi e glutei, migliorare la postura della schiena per evitare dolori, rassodare le braccia e ritrovare le energie perse. Puoi farlo a casa improvvisando una palestra domestica con bottiglie di plastica in sostituzione dei pesi, sedie e tavolo per fare serie di esercizi per l’interno cosce, tappetini per gli addominali mentre si guarda la televisione. Scegli esercizi semplici e aumenta le ripetizioni in base all’allenamento; scopri il piacere di essere il personal trainer di te stessa e ricordati di non strafare: la cosa importante è muoversi un po’.

Se invece preferisci uscire di casa per distrarti totalmente, iscriviti in palestra per fare ginnastica dolce. Sarai seguita da uno specialista e ritroverai la forma fisica con un programma di allenamento personalizzato alle tue esigenze post parto.  

Tornare in forma allattando: la dieta alimentare

Fare attività fisica dopo il parto è importante ma bisogna ricordare di scegliere la giusta dieta alimentare, soprattutto se si sta allattando al seno il bambino. Se riesci evita lo zucchero raffinato quando hai un attacco di fame, perché aumenta la glicemia. Meglio un dolce a stomaco pieno insieme a qualche cereale. Fai scorta di legumi, di grassi utili all’organismo (olio extravergine di oliva) e di frutta e verdura, cotta e cruda.

dieta alimentare durante allattamento

 

Cosa mangiare per tornare in forma dopo il parto

Prediligi sempre una colazione abbondante per stimolare il metabolismo. Inserisci proteine e carboidrati insieme per non sgarrare con la glicemia, bevi tanto e non dimenticare di mangiare tanta frutta e verdura: sono ottimi alleati immunitari e antiossidanti.

Lascia un commento