Cos'è il DAS e quali sono i vantaggi?

cose-il-das-e-quali-sono-i-vantaggi

Il DAS (Dispositivo di Alimentazione Supplementare) è un piccolo contenitore ad uso esterno che consente di integrare l'apporto del latte naturalmente prodotto con dell'altro, contenuto, per l'appunto, nel dispositivo.

Il neonato, durante la poppata, assimilerà il latte dal capezzolo della mamma e, al contempo, da un micro-tubicino collegato al serbatoio del DAS.

DAS: dove trovarlo e come costruirlo in casa

Il DAS può essere acquistato in farmacia, a un prezzo che va dai 45 ai 50 euro, ma è possibile anche costruirlo in casa, utilizzando una siringa da 10 ml (o un biberon) e un tubicino da 1,7 mm con valvola a farfalla, come quelli che si usano per le flebo.

Per pulire questo dispositivo si utilizza dell'acqua saponata, avendo cura di farla fluire anche nel tubicino e di risciacquare bene il tutto con abbondante acqua e con un apposito liquido disinfettante (quello che si utilizza per biberon e tettarelle).

Il principio del funzionamento del DAS consiste nel posizionare il dispositivo e il tubicino in modo che quest'ultimo termini sul capezzolo, così che il neonato, con la suzione, assimili anche il latte (artificiale o tirato) integrativo contenuto nel DAS.

Si tratta comunque di un supporto all'allattamento che va utilizzato per un periodo transitorio: non può costituite un'alternativa permanente all'allattamento al seno e per essere utilizzato nella maniera più efficace è consigliabile avvalersi dell'aiuto di una consulente professionale in allattamento.

Alimentazione integrativa del poppante: vantaggi

Il DAS supporta l'allattamento al seno, quindi rappresenta un valido aiuto per le mamme che hanno delle difficoltà (anche solo temporanee) nella produzione di latte.

Ma questo dispositivo aiuta, e non poco, anche i piccoli, soprattutto se hanno una poppata poco profonda: inoltre elimina quella confusione che si genera nel neonato quando vengono utilizzati metodi di alimentazione diversi (seno, tettarelle, biberon), perché il sistema di suzione sarà sempre lo stesso.

Non ultimo, va considerato che poppando al seno il bimbo stimola la produzione di latte materno: lui sarà sazio, grazie all'integrazione data dal DAS, e la mamma sarà felice, perché vede il suo piccolo al seno e potrà notare un aumento del latte naturalmente prodotto.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.