Dalla culla al lettino: consigli utili

culla lettino bambino

Il passaggio dalla culla al lettino rappresenta un momento importante per la vita del vostro piccolo, che non tutti i genitori, tuttavia, riescono a gestire nel migliore dei modi. Di seguito forniamo alcuni utili consigli per rendere questa tappa un evento naturale e poco traumatico.

Il rituale del sonno

Qualche mese prima che il bambino venga trasferito nel lettino, è importante che si consolidi il “rituale del sonno”; ciò significa che il piccolo deve avere delle abitudini fisse prima di andare a dormire (indossare il pigiamino, lavare i denti, fare il bagnetto, leggere un libro, cantare una canzoncina, ecc.). Ripetendo le medesime azioni il piccolo non si sentirà spaesato quando comincerà a dormire in uno spazio più ampio!  

Trasformare il passaggio al lettino in un “affare da grandi”

Almeno un mese prima che il piccolo cominci a dormire nel lettino, è opportuno che i genitori gli presentino questo cambiamento in termini positivi. Bisognerà dire al bambino che fare la nanna in un letto più grande lo tramuterà in un vero e proprio ometto o una principessa.

La scelta del lettino spetta al piccolo

È importante che sia proprio il bambino a scegliere il suo nuovo lettino: sentendosi partecipe dell’evento, sarà meno restio a dormire in uno spazio nuovo.

Il lettino nello stesso posto della culla

Per non fargli perdere abitudini ormai consolidate e per non costringerlo a un ulteriore cambiamento, è consigliabile sistemare il lettino nuovo nello stesso posto in cui era ubicata la culla.

Acquistare una barriera per lettino

Le prime notti non saranno facili per il bambino, abituato a essere protetto dalle barriere della culla. Proprio per questo motivo è bene acquistare delle apposite barriere di sicurezza per lettino che impediscano al piccolo di rotolare giù dal letto. Quando si sarà perfettamente abituato alla nuova collocazione potranno anche essere eliminate.

Pronti per una nanna "da grandi"?

3 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.