Se i vostri figli dormono con l’orsetto di peluche l'apprendimento della lettura sarà più veloce! A sostenerlo è uno studio realizzato da un team di ricercatori nipponici appartenenti a diverse università del Giappone.
Il gruppo campione preso in esame dagli studiosi, lo ricordiamo, è costituito da 42 bambini in età prescolare.
Perché i peluche stimolano l'apprendimento
La presenza di un morbido peluche, a forma di orsetto o di un altro animale, è in grado di stimolare il comportamento sociale del bambino e di favorirne la fantasia, la creatività e l'apprendimento. I piccoli, infatti, non solo utilizzano i piccoli amici di peluche come protagonisti delle storie che inventano, ma li utilizzano anche come interlocutori cui raccontare le favole.
Un pigiama party in biblioteca
I bambini osservati dai ricercatori sono stati coinvolti in una sorta di pigiama party in biblioteca. Da questa esperienza è emersa un'importante informazione anche per tutti i genitori. I bambini più motivati alla lettura erano quelli che avevano la possibilità di raccontare quanto appreso leggendolo al proprio “amichetto” di peluche.
Il video della settimana
Mario Peccarino pooh
Mio figlio 9 anni dorme ancora col suo leoncino che chiama ciciccio da quando ha 4 mesi😍😍👏🏻
Pamela Spada😛
….e se e’ un bamboloccio? E’ lo stesso?