Educazione dei figli: facciamo i genitori e non gli amici

Educazione dei figli: facciamo i genitori e non gli amici

Diventare amico dei propri bambini o tenere una certa distanza e distinguere i ruoli? Questo A? uno dei dilemmi di molti papAi?? e mamme durante la delicata fase della crescita dei figli, ma anche uno dei temi sui quali la pedagogia si A? spesso divisa. Premesso che non esistono soluzioni a buon mercato e che valgano in ogni situazione, ci sono comunque degli accorgimenti legati al buon senso e applicabili nella quotidianitAi??: tuttavia, come spiega Paolo Ragusa, responsabile del Centro Psicopedagogico per l'Educazione di Piacenza, il migliore approccio A? evitare di educare "alla pari", trattando cioA? i figli come degli adulti.

I limiti di un'educazione "alla pari"

Non trattare i bambini come se fossero degli amici e non bruciare le tappe del loro sviluppo: sono questi i cardini del pensiero di Paolo Ragusa, formatore e counselor che di questo argomento parlerAi?? anche il 19 marzo a Milano in un incontro di "Scuola Genitori". Mantenere la giusta distanza A? fondamentale per alimentare correttamente le dinamiche adulto-bambino: al giorno d'oggi si tende invece a considerare i figli come se fossero giAi?? grandi, esigendo da loro cose a cui non sono preparati.

In realtAi??, nonostante le apparenze, i bambini hanno bisogno di una guida piA? che di un amico, ed A? falsa la credenza secondo cui "sanno giAi?? cosa vogliono". Insomma, A? necessario che vedano nei genitori non dei loro pari ma dei riferimenti che li guidino e tengano vivo il loro interesse.

Rapporto genitori-figli: alcuni consigli

Uno dei consigli che Ragusa dAi?? ai genitori A? di essere dei testimoni e non dei modelli da scimmiottare. A suo giudizio, non si deve aver paura di condizionare un figlio dal momento che in lui l'imitazione A? un meccanismo naturale: dunque, anzichAi?? attendere che imiti passivamente il genitore, A? meglio educarlo con esempi concreti e che gli lascino un segno.

Non solo: A? bene non attribuire ai figli un'etAi?? diversa da quella che hanno, specie nell'adolescenza, ovvero trattandoli come adulti per responsabilizzarli o da bambini per proteggerli. Dare loro l'etAi?? giusta ne migliora non solo l'indipendenza, ma anche l'autonomia che A? cosa ben diversa.

Inoltre, A? utile impostare la relazione coi figli sulla presenza ma anche sull'assenza, trasformando i momenti in cui si A? lontani in un'occasione per far sperimentare loro la solitudine e, successivamente, la curiositAi?? e la voglia di tornare assieme.

No a modelli educativi eccentrici o "biografici"

Dal punto di vista prettamente educativo, A? interessante notare che ciA? su cui insistono Ragusa e alcuni colleghi e cioA? evitare le cosiddette pratiche eccentriche, mettendo i figli in situazioni in cui non si trovano a loro agio: ad esempio giocare a tutti i costi con loro anzichAi?? lasciarli liberi di farlo coi coetanei, oppure destabilizzarli con un evento imprevedibile o una sorpresa non gradita.

I genitori dovrebbero anche evitare di imporre la loro esperienza e i modelli educativi ricevuti: infatti, relazionarsi pensando a come eravamo da piccoli sminuisce l'unicitAi?? di un bambino a favore della nostra "biografia personale". Infine, in relazione al non essere amici dei propri figli, bisognerebbe evitare di diventare i loro confidenti o di chiederne la comprensione: a volte, spiegare troppo fino a giustificarsi, genera confusione e rende equivoci i rapporti.

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