Elf on the Shelf: l'ospite delle feste natalizie!

elfo sulla mensola bambini tradizione

L'Elfo sulla Mensola, o Elf on the Shelf, è un simpatico ospite che abita le case delle famiglie americane durante il periodo natalizio. Da un po' di tempo, anche molte famiglie italiane lo hanno adottato. Voi, lo conoscete?

Chi è l'elfo sulla mensola

Quella dell'elfo sulla mensola, come molte altre, è una "tradizione" che arriva direttamente dagli Stati Uniti. Tutto ha inizio con un libro: "The Elf on the Shelf, a Christmas Tradition". Nel 2005, Carol Aebersold e la figlia Chanda Bell scrissero una favola che racconta la storia di questi piccoli aiutanti di Babbo Natale, una sorta di "elfi scout" che vengono mandati nelle case dei bambini per osservarne il comportamento e tornano ogni sera a fare rapporto a Babbo Natale.

elf on the shelf italiano

Gradualmente, le case degli americani sono state prese d'assalto da questi simpatici omini vestiti di rosso, che se ne stanno lì, ad osservare i loro piccoli protetti: una vera e propria invasione che si è trasformata in una tradizione adottata ormai da molti genitori. Sebbene in molti lo trovino diseducativo, altri considerano l'elfo sulla mensola come un ulteriore incentivo afficnhé i bambini si comportino bene.

La tradizione dell'Elf on the Shelf

Negli Stati Uniti il libro dell'elfo sulla mensola è venduto direttamente insieme ad un simpatico pupazzetto a forma di elfo, tutto vestito di rosso. Questo pupazzetto, al quale ogni bimbo assegna il nome che preferisce, entra nelle case degli americani dopo il Giorno del Ringraziamento, che si festeggia oggi, e se ne sta in disparte ad osservare i bimbi della casa.

Ogni sera, i genitori spostano l'elfo in un angolo diverso, così che il bimbo, la mattina dopo, abbia l'illusione che il suo piccolo guardiano se ne sia davvero tornato al Polo Nord, creando vere e proprie scenette divertenti (potete trovare tantissime idee su cosa far fare all'elfo su Pinterest!).  I bambini, dal canto loro, devono trovare di volta in volta il nascondiglio del loro piccolo amico, al quale possono parlare e chiedere anche di esaudire dei deisderi, ma senza toccarlo, oppure l'elfo andrà via e non tornerà.

elfo sulla mensola idee elfo sulla mensola idee natale

Elf on the Shelf fai da te

Se avete intenzione di "adottare" anche voi un piccolo elfo sulla mensola, in attesa del Natale, potete scegliere di acquistarlo online oppure potete realizzarne uno voi, magari plasmando la testa e il corpo con il Fimo o il DAS, e i vestiti con il feltro oppure crearlo interamente con la stoffa.

elf on the shelf fai da te

Una volta creato l'elfo, però, rimane il problema di dove sistemarlo. Spulciando sul web, troverete tanti meme e idee divertenti sui luoghi in cui nascondere l'elfo dispettoso: c'è chi lo nasconde in mezzo agli altri pupazzi, chi lo siede su una mensola con collane di popcorn e caramelle, chi lo sorprende nell'atto di rubare un dolcetto o di fare una marachella...

elfo sulla mensola tradizione

Con il feltro è possibile realizzare anche dei simpatici accessori per il proprio amico elfo: dalle borsettine in cui nascondere oggetti e dolciumi che ha rubacchiato qua e là a stravaganti gonnelline; e, perché no, anche un comodo lettino in cui fare la nanna!

Anche voi avete iniziato la tradizione dell'elfo sulla mensola? Cosa gli avete fatto fare? Aspettiamo tutti i vostri suggerimenti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.