Estate 2015: località di mare a misura di bambino

località-di-mare

Quando l’estate si avvicina tutti i membri della famiglia non vedono l’ora di partire per le vacanze al mare. Ciò significa, infatti, andare alla scoperta di nuovi posti e condividere esperienze ed emozioni con i propri cari, senza l’interferenza degli impegni professionali e scolastici. Come sempre la meta prediletta è il mare, ma non tutte le località sono idonee ai più piccoli. Vediamo di seguito come individuare le migliori località di mare per i bambini.

Quando il nucleo familiare è composto anche da bambini, è necessario scegliere delle mete su misura, in modo tale da garantire loro la migliore vacanza possibile. Ma quali sono le località di mare che si addicono ai più piccoli? Come sempre per avere delle risposte credibili è opportuno dare la parola agli esperti. Come ogni anno un team di pediatri della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) si è riunito per assegnare alle spiagge italiane le cosiddette bandiere verdi, riconoscimenti che attestano l’idoneità del litorale ad accogliere i gruppi familiari con bambini.

Le bandiere verdi

Di seguito riportiamo l’elenco di alcune località cui è stata assegnata la bandiera verde:

  • Maratea, in provincia di Potenza
  • Torre Melissa, in provincia di Crotone
  • Santa Maria di Castellabate, in provincia di Salerno
  • Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine
  • Formia, in provincia di Latina
  • Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto, in provincia di Messina
  • Camaiore, in provincia di Lucca
  • Iesolo, in provincia di Venezia

Le caratteristiche che accomunano tutte queste località di mare è che hanno consentito loro di essere dichiarate family friendly sono: la presenza di un arenile piuttosto spazioso, di fondali bassi, di acque pulite, di lidi attrezzati per l’intrattenimento dei bambini e per la sicurezza dei bagnanti. Inoltre una località adatta ad accogliere genitori e figli piccoli deve essere dotata di locali e strutture pensati per il benessere e il divertimento della famiglia: pizzerie, gelaterie, parchi giochi, ecc.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.