Estate e scarso appetito: proviamo con i cereali!

cereali

Tanto atteso, tanto invocato ed è ecco, alla fine, il gran caldo è arrivato!! Per la gioia di chi sta partendo per le vacanze e ama la bella stagione, ma anche con la preoccupazione per tutti noi di non rimanere colpiti dai colpi di calore e dalle conseguenze che, ogni anno, il caldo africano porta con se'.

Sos inappetenza: come fare?

Una di questa è lo scarso appetito nei piccoli: già, per “professione”, i bambini tendono sempre a fare un sacco di storie per mangiare, figuriamoci adesso che le temperature da paura gli tolgono completamente la fame e, insomma, come non capirli delle loro difficoltà a mangiare?

Escludendo la possibilità di digiunare fino al prossimo temporale, ecco, quindi, che possiamo adeguare il nostro menù alla situazione per risolvere il problema, introducendo ad esempio i cereali sulle nostre tavole.

Tutto il buono dei cereali: quinoa, riso, cous cous

In linea di massima, i bambini adorano la pasta, ma con questo caldo anche i grandi amori possono venire meno; possiamo provare a sostituire la pasta con i cereali, alimento nutrizionalmente completo e molto versatile. Infatti, i cereali (come la quinoa, il riso, il cous cous) si prestano a essere preparati in mille modi diversi, sempre appetibili e gustosi: dalle insalate di riso alle polpettine di quinoa, passando per esperimenti più arditi, come farro e avocado e mango.

Non dimentichiamo poi che questi alimenti ben possono essere cucinati con largo anticipo e conservati in frigorifero, riservandoci al momento del pasto di un condimento veloce. Infine, possono anche essere facilmente trasportati e, quindi, utilizzati per un pranzo al sacco durante una gita in montagna o per chi volesse fermarsi in spiaggia a mezzogiorno.

Insomma, non sottovalutiamo i cereali e, anzi, approfittiamo della calda situazione per sperimentare nuovi e gustosi piatti che faranno tornare l'appetito ai nostri bambini e il sorriso a tutta la famiglia!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.