Fare i nonni è un vero e proprio lavoro: ecco quanto dovrebbero guadagnare

fare-i-nonni-e-un-vero-e-proprio-lavoro-ecco-quanto-dovrebbero-guadagnare

All’interno delle famiglie d’oggi, i nonni svolgono un ruolo fondamentale nella gestione e nell’educazione dei nipoti. Tra pappe, pannolini, giochi all’aperto e compiti di scuola, il contributo dei nonni si trasforma in un lavoro a tutti gli effetti. Ma se dovesse essere quantificato economicamente, quanto dovrebbero fruttare la mansione del nonno?

I nonni tutto fare!

Solida spalla di mamma e papà, i nonni aiutano la famiglia svolgendo molte incombenze e occupandosi dei nipotini diverse ore al giorno. Il lavoro inizia la mattina alla buon’ora accompagnando i piccoli a scuola, nel frattempo lavano, stirano e sistemano casa, preparano un sano ed abbondante pranzo e si ingegnano per creare merende genuine e golose. I nonni aiutano i nipoti a fare i compiti e li portano il pomeriggio alle lezioni di sport, musica o canto. La giornata lavorativa dei cari nonnetti, termina a sera quando mamma e papà rientrano a casa dal lavoro. Dopo 12 ore non stop, finalmente si possono ritenere liberi, dedicando qualche minuto al loro meritato relax, se non sono troppo stanchi.

Quanto guadagna un nonno?

In realtà il lavoro dei nonni non ha prezzo! Tutti i compiti che svolgono vengono ripagati dall’amore e dall’unione familiare. Ma se si volesse concretamente quantificare il loro lavoro, si dovrebbe sommare la retribuzione all’ora per ciascuna attività eseguita.

Stando alle retribuzioni medie richieste dai vari professionisti, i nonni dovrebbero ricevere il compenso di: autista 15 euro l’ora; chef a domicilio 50 euro a persona; aiuto compiti 15 euro/ora; intrattenitore 50 euro/ora; colf 7 euro/ora ed infine eventuale dog sitter 20 euro/ora.

Lo stipendio medio mensile per tutto il lavoro svolto dai nonni sarebbe pari 1,876 euro, una bella cifra! L’amore e l’affetto con i quali i nonni si prendono cura della famiglia e dei nipoti, quello è sicuramente un valore aggiunto, che non si troverà facilmente altrove e non ha prezzo.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.