Fecondazione eteroparentale: in Brasile una donna partorisce gemelli da due papà diversi

Una ragazza brasiliana diciannovenne dà alla luce due gemelli con diversa paternità. Un caso rarissimo, si parla di uno su un milione.

Superfecondazione eteroparentale: cos’è e come avviene

Si chiama superfecondazione eteropaterna o eteroparentale, ed è il fenomeno che consiste nel partorire due gemelli da due diversi padri biologici.
Un processo sorprendente, non comune ma comunque possibile, che ha visto come protagonista una donna di Mineiros, nel sud di Goiás, in Brasile.

La madre racconta di aver avuto rapporti sessuali con due uomini diversi nello stesso giorno, di conseguenza il secondo ovulo rilasciato durante il ciclo mestruale sarebbe stato fecondato dagli spermatozoi del secondo uomo.

Questo fenomeno, molto comune negli animali, specialmente mucche, cani e gatti, è invece rarissimo fra gli esseri umani, ed ha perciò destato molto stupore tanto da far diventare la notizia virale.

Il racconto dei medici ed i gemelli oggi

Per accorgersene, la ragazza brasiliana racconta di aver fatto il test del DNA e di aver riscontrato positività solo per uno dei due gemelli, ricordandosi solo dopo di aver avuto un secondo rapporto occasionale con un uomo da cui non ha più avuto notizie.

Il medico curante della donna, il Dott. Túlio Franco, ha raccontato al Daily Mail l’accaduto, spiegando che si tratta appunto di un fenomeno straordinario, che può avvenire solo nel caso in cui la donna rilasci ovuli multipli, che vengono poi fecondati da uomini diversi. Ciò significa che, anche se entrambi i bambini condividono il materiale genetico con la madre, si sviluppano tuttavia all’interno di due placente differenti.

Il parto non ha avuto complicazioni e oggi i due bambini hanno 16 mesi, godono di ottima salute e dell’amore di uno dei due padri, che fin da subito non ha mostrato risentimento, ma anzi si è preso cura dei gemelli come fossero entrambi suoi figli naturali.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *