Festa della Mamma: 10 idee per regalarti tempo di qualità coi tuoi figli

Stiamo troppo poco tempo con i nostri figli, è un dato di fatto. Fattoremamma ha preso in esame 1300 genitori, chiedendo loro quante ore al giorno dedicano al gioco con i loro figli: ne è emerso che più della metà, circa il 62%, giocano con i propri bimbi massimo 2 ore al giorno.

Questi dati sono stati confermati anche da un altro importante studio, condotto in America e pubblicato sia sul Journal of Marriange and Family sia su Focus.

Tuttavia, tutti gli esperti in scienze dell'educazione e psicologia infantile concordano nel dire che non è importante la quantità di tempo trascorsa con i propri figli quanto la qualità. Ecco allora che l'imminente festa della mamma può essere una buona scusa per ritargliarsi un momento speciale con loro.

10 idee per una Festa della Mamma di qualità

La Festa della Mamma è un'ottima occasione per organizzare qualcosa di speciale da fare con i propri bambini e ritagliarsi, in questo modo, del tempo di eccellente qualità.

Soprattutto se la vita frenetica e il lavoro ti impediscono di dedicare molte ore al giorno ai tuoi figli, questa giornata di festa è l'ideale per fare qualcosa di particolare con loro, qualcosa che ricorderanno per sempre come un piacevole momento di condivisione. Questo significa "tempo di qualità". Cosa fare? Ecco qualche idea!

1) Cucinare insieme: non c'è niente di meglio che celebrare la Festa della Mamma portando a tavola del buon pane o un delizioso dolce fatto in casa. Invita i tuoi bimbi a mettere le mani in pasta, coinvolgendoli nella realizzazione di una torta o di biscotti da decorare secondo la vostra fantasia.

2) Fare bricolage: siediti per terra coi tuoi bimbi, senza preoccuparti né dell'orologio né dell'eventuale disordine che si creerà. Armatevi di cartoncini, pennarelli, pennelli, forbici e colla e divertitevi a realizzare un disegno o un collage, che potrete poi appendere dove preferite.

3) Farsi belle insieme: la Festa della Mamma può essere una buona occasione per andare insieme dal parrucchiere e regalarsi un nuovo taglio di capelli. In alternativa, puoi farti truccare dai tuoi bimbi o permettere loro di applicarti lo smalto alle unghie.

4) Il cinema: regalati un pomeriggio di relax con i tuoi figli, scegli un film adatto a tutta la famiglia e andate a godervelo, con tanto di pop-corn o caramelle gommose da sgranocchiare. Troppo pigri per uscire? l'effetto cinema si può ricreare tranquillamente anche sul divano di casa.

5) Una gita speciale: la Festa della Mamma può essere festeggiata organizzando un'attività all'aria aperta. I bimbi si entusiasmano sempre quando possono stare a contatto con gli animali: perché non portarli a visitare un maneggio, un canile o una fattoria didattica dove potranno accarezzare liberamente cavalli, cagnolini o simpatiche caprette?

6) Il laboratorio didattico: molti musei, soprattutto in queste giornate tematiche come la Festa della Mamma, organizzano dei laboratori a prova di bambino. Se nella tua zona c'è questa possibilità potresti pensare di trascorrere così questa giornata di festa, insieme alla tua famiglia.

7) Lo shopping: un'altra idea carina è quella di concedersi un pomeriggio al Centro Commerciale. La missione? Permettere ai tuoi bimbi di scegliere un piccolo regalo per te e, infine, merenda al bar per tutti con cioccolata e biscotti o gelato.

8) La giornata al parco: prepara, con i tuoi bimbi, un bel cestino da pic-nic, con panini, tramezzini e frutta e concedetevi una giornata fuori, con tanto di pallone o racchettoni per poter giocare tutti insieme.

9) Il parco divertimenti: la Festa della Mamma è l'occasione ideale per una gita in qualche parco tematico, meta da sogno per tutti i bambini. Spesso, in questi giorni speciali, si riesce anche ad usufruire di sconti speciali.

10) Concludere la giornata al meglio: infine, al momento di mettere a nanna i tuoi bimbi, per concludere in modo dolcissimo la giornata della Festa della Mamma e trasformarla in un ricordo indelebile, fermati a legger loro una bella favola.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.