Festa della mamma: curiosità, idee regalo e lavoretti

festa-della-mamma-curiosita-idee-regalo-e-lavoretti

Domenica 8 maggio 2022 si celebra la festa della mamma: come ogni anno, la seconda domenica di maggio è dedicata alla figura femminile più importante nella crescita di ogni figlio.

In questa giornata lieta si dedica un omaggio alla propria mamma.

Quale occasione migliore per un'idea regalo originale?

Scopriamo insieme quali sono le origini della festa della mamma, quelle cristiane e quelle laiche, comprese tutte le curiosità su questa ricorrenza festosa.

Il video della settimana

Infine, vi suggeriremo alcune idee regalo per la festa della mamma da fare insieme ai bambini, qualche lavoretto casalingo e le frasi migliori da scrivere per un biglietto d'auguri ricco di amore, stima e affetto.

Festa della mamma: le origini e quando si festeggia

La festa della mamma rientra in quella categoria di feste mobili che cambiano in base al calendario.

Le origini di questa ricorrenza risalgono al 1914, data ufficiale proclamata dal Presidente degli USA Wilson in onore delle mamme dei soldati nel I° conflitto mondiale.

Da questo momento, la festa della mamma cadrà ogni anno la seconda domenica di maggio e ci sarà anche un fiore a celebrarla: un garofano rosso per le donne in vita e bianco per quelle che non ci sono più.

In Italia, invece, la festa della mamma assume un significato più religioso e meno laico, istituita ad Assisi da Don Otello Migliosi, parroco che ne proclama soprattutto l'aspetto biologico e genitoriale.

La festa della mamma è una ricorrenza flessibile e in trasformazione, dato la forte diffusione delle famiglie arcobaleno e dei nuclei mono-genitoriali.

Per questo motivo storico, si tende a ricercare in questa festa un significato profondo legato più alla figura di educatore e genitore, piuttosto che a quella biologica del singolo.

Una curiosità: è stata Julia Ward Howe, poetessa e attivista statunitense, a istituire per la prima volta, nel 1870, il Mother's Day, come giornata contro alla guerra.

Dopo 40 anni, sempre negli USA, Anna Jarvis propone di nuovo questa festa in onore della propria mamma, sempre cavalcando l'onda pacifista.

A prescindere dalle interpretazioni e dalle riflessioni sociali, come si può festeggiare oggi questa giornata così piacevole e serena, che richiama tanto lo spirito della primavera?

Ecco qualche idea per fare di questa data una ricordo davvero speciale.

Frasi per la festa della mamma

Con un pensiero ad effetto, la citazione di una poesia o una frase ricca d'amore, è possibile scrivere una meravigliosa frase per la festa della mamma sul bigliettino d'auguri. Un messaggio da far trovare con la colazione, magari sul frigorifero, o incluso in un favoloso bouquet regalo.

La mano che fa dondolare la culla
è la mano che regge il mondo.
William Ross Wallace

Per pronunciare la parola “mamma” la bocca bacia due volte.

Non una sola madre dirà di sé stessa che ama il suo bambino.
Perché il suo è più che amore. Lei “è” il suo bambino.
Marina Cvetaeva

La madre è sublime perché è tutta istinto. L’istinto materno è divinamente animale. La madre non è donna, ma femmina.
Victor Hugo

Mia madre è una poesia che non sarò mai in grado di scrivere, anche se tutto quello che scrivo è una poesia a mia madre.
Sharon Doubiago

Lavoretti per la festa della mamma

I bambini amano creare simpatici lavoretti e la festa della mamma si presta perfettamente a questo scopo. Le attività da fare con i bimbi, magari con la complicità del papà, sono tantissime, qui di seguito vi proponiamo qualche spunto:

Calco della mano

Con la plastilina e la creta è possibile creare con le proprie mani un lavoretto per la festa della mamma, come ad esempio il calco della mano del figlio o della figlia. Diventerà un ferma-carte, portagioie o un segnaposto originale e carico d'affetto.

Pittura a dita

Anche i bimbi più piccoli possono essere protagonisti di una dolcissimo regalo per la loro mamma: utilizzando colori atossici sarà possibile realizzare bellissimi biglietti di auguri o teneri quadretti semplicemente utilizzando i polpastrelli delle dita. Basterà intingerli nel colore per realizzare fiori di ogni tipo, ma anche palloncini colorati, bruchi, arcobaleni o qualsiasi altra cosa ispiri la fantasia!

Cuscino personalizzato

Le tenere manine (e anche i piedini!) dei bimbi sono perfette per essere impresse su una fodera per cuscino, che diventerà un bellissimo complemento di arredo per il divano. Non si tratta però dell'unica idea regalo: le manine infatti potranno andare a decorare anche presine da cucina, grembiuli, t-shirt o borse in tessuto.

Basterà utilizzare i colori per tessuto adatti ai bambini: le manine potranno essere presentate così come sono, oppure decorate e trasformate in fiori, farfalle, alberi o simpatici animaletti.

Ricette e menu

Con una deliziosa crostata alla frutta o una torta al cioccolato si possono dire tante cose, ma anche con una bella cenetta a base di sushi, al servizio della mamma amante di cucina giapponese!

Sicuramente ogni mamma si scioglierebbe davanti ad una torta preparata dal proprio bimbo: anche se non sarà perfetta sarà sicuramente un regalo apprezzatissimo che farà sentire i bambini "grandi": permettere ai bambini di cimentarsi in cucina in totale autonomia, naturalmente alle prese con ricette semplici e alla loro portata, è una vero e proprio regalo che possiamo fare ai nostri figli.

Se il tempo è poco e la voglia di cucinare manca, il modo migliore per festeggiare la mamma è quello di ordinare una bella cena take away, magari di cucina etnica: sarà un'occasione per trascorrere una serata diversa dal solito e anche per far assaggiare ai bimbi sapori nuovi!

Se invece volete mettervi ai fornelli, magari coinvolgendo nelle preparazioni anche i bambini, vi proponiamo un menu semplice ma di sicuro effetto:

Antipasto:
Rotolini al salmone e alle uova di lompo
, perfette per fare divertire i bambini in cucina con un antipasto semplice ma di effetto

Primo:
Pasta di farro noci e broccoli: si tratta di un primo un po' diverso dal solito, ma semplice da preparare e davvero gustoso, oltre che ben bilanciato.

Secondo:
Torta salata zucchine e prosciutto, facilissima e veloce da preparare, perfetta anche per convincere i bimbi a mangiare le verdure

Dolce:
Torta panna e fragole: facile e golosa, si tratta di una torta che piace davvero a tutti!

Regali per la festa della mamma

Fra le idee regalo festa della mamma regnano in pole position i gioielli, ma anche i bijoux per tutti i giorni, prêt à porter, o ancora pratici portachiavi, borse, foulard e portafogli: regali pratici ma che fanno sentore pensate:

Fantastici e pratici allo stesso tempo i charms in argento con cui personalizzare il bracciale, oppure i ciondoli lettering con cui comporre il nome della mamma.

Un buono sconto per un salone di bellezza, o ancora meglio una vacanza o un'esperienza in un centro benessere, una gita in uno scavo archeologico, un concerto o una degustazione da un celebre chef sono altri regali pazzeschi da dedicare alla propria mamma.

Ma le idee non finiscono qui: i papà e figli potranno sbizzarrirsi con tante altre proposte, fra cui libri, buoni cinema o ticket per mostre e vernissage d'arte.

Infine, un regalo che sembra scontato ma che invece è sempre importante fare e farsi: il tempo di qualità con i propri cari. Ecco allora che la festa della mamma si presenta come un'ottima occasione per ritagliarci momenti speciali con i nostri figli, ma anche con le nostre mamme!

Canzoni festa della mamma

La mamma è da sempre stata la musa ispiratrice di tantissime hit di successo. Tra canzoni dedicate alla mamma più famose spicca sicuramente Viva la mamma di Edoardo Bennato, ma ce ne sono tante altre che hanno fatto la storia della musica (italiana e non) e sono perfette per una dedica speciale, eccone alcune:

  • W la mamma (Edoardo Bennato)
  • Amor de mi vida (Sottotono)
  • Because you loved me (Celine Dion)
  • Ciao mamma/Le tasche piene di sassi (Jovanotti)
  • In bianco e nero (Carmen Consoli)
  • Portami a ballare (Luca Barbarossa)
  • Mama (Spice Girls)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.