Forte dei Marmi: lezioni in spiaggia per i bambini delle elementari

Interessante progetto quello pensato e promosso a Forte dei Marmi. Sulla spiaggia della nota località della Versilia si farà infatti lezione.

Fino ad ottobre tre classi delle scuole elementari svolgeranno alcune lezioni proprio sul lido, a pochi passi dal mare. Il programma, che ha raccolto consensi e applausi, è stato soprannominato “Scuola sul Mare” a Forte dei Marmi.

La scuola in spiaggia a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi si va a scuola in spiaggia. Il progetto chiamato “Scuola sul Mare a Forte dei Marmi” prevede che tre classi delle elementari vadano a svolgere le lezioni scolastiche in riva al mare.

Dal 19 settembre al 7 ottobre la spiaggia comunale si tramuterà in una classe molto particolare, in cui i bimbi coinvolti dovranno ascoltare le lezioni come in una normalissima sezione.

Il progetto è destinato agli alunni degli istituti Carducci, Pascoli e Don Milani, e prevede numerose attività prettamente scolastiche alternate ad altre invece meno consuete. I programmi includono letture animate, attività di comprensione, lezioni musicali, esercizi matematici e laboratori scientifici. Proprio quest’ultimo aspetto mirerà a trasmettere insegnamenti di comportamento civico e principi legati al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

La didattica all’aria aperta e in spiaggia

Il progetto Scuola del mare a Forte dei Marmi nasce come conclusione dei centri estivi e avvio dell’anno scolastico regolare, e rappresenta un motivo di profondo orgoglio per la comunità del comune lucchese.

Il sindaco Bruno Murzi e l’assessore alla pubblica istruzione Elisa Galleni si sono più volte detti molto entusiasti di questo esperimento istruttivo e sociale. L’intera amministrazione ha spinto per tale situazione, e crede fermamente nella bontà di un progetto che possa così trasmettere aspetti importanti ai piccoli studenti.

L’augurio del Comune di Forte dei Marmi è che questa iniziativa nata quasi per caso sul finire dell’estate possa tramutarsi in un’idea concreta da continuare a sperimentare con successo anche negli anni futuri. L’obbiettivo dichiarato del programma e il messaggio primario che si vuole veicolare è quello del rispetto dell’ambiente marittimo di Forte dei Marmi.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *